04.04.2013 | Eventi Inserisci una news

Summa13, una due giorni dedicata all’eccellenza del settore enogastronomico

Invia un commento

Raffinate verticali di etichette pregiate, degustazioni di oli d'autore e prodotti da agricoltura biologico-dinamica: sono solo alcuni degli eventi di Summa13, appuntamento enogastronomico organizzato dal produttore Alois Lageder per il 6 e 7 aprile con la presenza di produttori d'eccellenza provenienti da tutto il mondo

L'antico borgo di Casòn Hirschprunn a Magrè, uno dei primi centri vitivinicoli dell'Alto Adige, farà da cornice all'importante momento di confronto tra esperti italiani e stranieri del settore vinicolo, che aranno la possibilità di degustare vini selezionati nella tranquillità degli spazi seicenteschi del palazzo, entrando in contatto diretto con oltre 40 produttori provenienti da Italia, Germania, Austria, Australia e Portogallo, vivendo una due giorni all'insegna dell'ecosostenibilità.

 

Fin dal 1823 la vitivinicoltura è parte integrante della storia della famiglia Alois Lageder. Giunta alla quinta generazione con l'attuale proprietario Alois Lageder, la tenuta si distingue per la filosofia ispirata all'approccio olistico e sostenibile e per la capacità di fondere sapientemente tradizione ed innovazione. Gli oltre 50 ettari di vigneti di proprietà vengono lavorati secondo i principi più stretti della coltivazione biologico-dinamica, regalando etichette molto apprezzate nel panorama vitivinicolo internazionale.

 

A Summa 13 saranno protagonisti i grandi vini del comparto italiano, a cominciare dal Piemonte e dalla Toscana, con produttori del calibro di Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy, Bruno Giacosa, Forteto della Luja, Le Macchiole, Fattoria Montevertine, Poderi Boscarelli, e Podere Forte, mentre a livello internazionale vivo interesse sia per la rinomata gamma di vino Porto firmata Graham's Port sia per i vini da dessert provenienti dall'austriaca Kracher.

Ricco inoltre il carnet di eventi collaterali, a partire dalla presentazione di alcune verticali di altissimo livello ed ad interessanti seminari rivolti ad un audience professionale competente.

 

La manifestazione si caratterizza inoltre per il tema dell'ecosostenibilità e per la raffinata proposta gastronomica offerta agli ospiti di Summa. Immancabile partner della manifestazione Davide Scabin, lo chef due stelle Michelin che, insieme alla brigata del Combal.Zero di Rivoli (TO), preparerà per il pastificio trentino Felicetti tre piatti, studiati per l'occasione, in cui i grandi formati Matt di Monograno sono stati esaltati dai sapori locali. 

Eccellenza, sostenibilità e atmosfera esclusiva hanno fatto di Summa un appuntamento davvero unico per il comparto di riferimento, oltre all'occasione per conoscere i vigneti della Tenuta Alois Lageder e immergersi nel 'Giardino nell'ombra di Paradeis'. In particolare, la Laurin Suite@Paradeis, allestita all'interno del grande parco secolare, dove crescono rigogliose piante ombrofile come l'ortensia e il mezereo e sempreverdi come il viburno, il faggio e il leccio spinoso. Perfetta simbiosi fra architettura e spazi verdi, la facciata esterna della Laurin Suite nasce dalla creatività dell'artista altoatesina Claudia Barcheri, mentre l'interno è stato arredato con mobili antichi originali del Laurin, appositamente scelti e restaurati dalla falegnameria di famiglia.

 

La collaborazione con l'organizzazioneONLUS "Aiutare senza Confini" continuerà anche nel 2013. Grazie al prezioso sostegno di ospiti e organizzatoridi Summa12 sono stati raccolti oltre 34.000 euro che sono stati devoluti a tre progetti umanitari in Burma.

La quota d´ingresso (20,00 euro) prevista per Summa13 sarà nuovamente devoluta a questi progetti. Anche quest'anno si pone particolare importanza al tema dell'ecologia: Summa13, infatti, è realizzata secondo le logiche digestione di un Green Event. Vale a dire che la pianificazione, organizzazione e realizzazione dell'evento avvengono nelrispetto della tutela ambientale.

 

Ulteriori informazioni sull'evento sul sito www.summa-al.eu, mentre su Alois Lageder sul sito www.aloislageder.eu

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: magrè, Scabin, Summa, Lageder, Senza Confini


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?