18.05.2011 | Eventi Inserisci una news

"Giornate Altoatesine del Pinot Nero 2011"

Invia un commento

Dal 21 al 23 maggio a Egna e Montagna

Per la tredicesima volta, il Pinot Nero torna a essere protagonista in Alto Adige, cornice ideale per l'ormai tradizionale appuntamento con il "re dei vini rossi", presso i centri vinicoli di Egna e Montagna, dove la coltivazione di questo vitigno raggiunge da tempo risultati di assoluta eccellenza.

Le "Giornate del Pinot Nero" fanno seguito al Concorso nazionale del Pinot Nero, che si è tenuto a inizio aprile, nel corso del quale sono stati degustati e giudicati i vini di 72 aziende, altoatesine e non, tra i quali sono stati individuati i 3 vincitori.

Domenica 22 e lunedì 23 l'Haus Unterland di Egna aprirà le sue sale al pubblico che potrà degustare non soltanto i 72 vini del concorso ma anche una selezione di Pinot Nero provenienti da regioni vitivinicole di tutto il mondo.

In programma anche altri importanti appuntamenti, a iniziare dalla premiazione dei primi dieci vini classificati nel Concorso, prevista per sabato 21 maggio alle ore 11 nella suggestiva cornice di Castel d'Enna a Montagna.

Sempre sabato, nel pomeriggio, Montagna ospiterà la grande verticale di nove annate dal 1993 al 2008 di Clos des Forèts Saint Georges - Nuits Saint Georges 1er cru del Domaine de l'Arlot (prenotazione obbligatoria).

Domenica mattina Peter Dipoli terrà una relazione dal titolo "Il mondo del Pinot Nero" con degustazione guidata (prenotazione obbligatoria), mentre lunedì sarà la volta di Olivier Leriche, enologo e direttore del Domaine de l'Arlot, che parlerà di "Esperienze nella vinificazione del Pinot Noir in Borgogna".

Maggiori informazioni e prenotazioni sul sito www.blauburgunder.it

 

Luciano Pavesio


Tag: alto adige, montagna, Pinot Nero, Egna, Dipoli


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?