21.01.2010 | Eventi Inserisci una news

L’olio extravergine di oliva del Trentino a Palazzo Roccabruna

Invia un commento

Tre giorni di degustazioni da giovedì 21 a domenica 24 gennaio

Dopo la pausa sancita dalle festività di fine anno, riprende a pieno ritmo l’attività dell’Enoteca Provinciale del Trentino, come sempre all’insegna del gusto e dei sapori del territorio. Il primo dei protagonista sarà una specialità di nicchia capace di riscuotere entusiastici apprezzamenti sia fra i consumatori che fra gli esperti: l’olio extravergine del Garda trentino.

Celebre per essere ottenuto da piante coltivate ad una delle latitudini più alte del nostro emisfero, quello del Garda trentino è un olio dalla pregevole armonia: equilibrato nelle note amare e piccanti, pieno ed intenso nel profumo, vivace nei sentori di mandorla e carciofo.

A differenza di quelli provenienti dall’Italia centrale e meridionale, spesso caratterizzati da una esuberante personalità, l’olio del Garda si segnala per un gusto delicato che lo rende capace di esaltare i sapori di una grande varietà di piatti.

Per metterlo alla prova Palazzo Roccabruna propone tre giorni di iniziative che vanno dalle degustazioni libere, agli abbinamenti, ai laboratori di analisi sensoriale.

Si comincerà giovedì 21 gennaio alle ore 18 con un appuntamento del ciclo “I giovedì dell’Enoteca”, dedicato ad un abbinamento classico riletto però  in chiave squisitamente trentina: l’olio e la pasta ovvero “L’extravergine di oliva e le selezioni monograno: due sorprendenti specialità trentine”.

Si proseguirà sabato 23 e domenica 24 dalle 17 alle 21 con le degustazioni libere degli olii presenti in rassegna. Per i più golosi non mancherà la possibilità di apprezzarli anche con bollito, salsa verde del Garda, patate schiacciate e pinzimonio di verdure della Val di Gresta.

Gli approfondimenti saranno affidati al laboratorio enogastronomico di sabato alle ore 18, nell’ambito del ciclo “Il sabato con il produttore”,  dove l’azienda Madonna delle Vittorie di Arco illustrerà le caratteristiche organolettiche e le tecniche produttive dell’extravergine d’oliva D.O.P. dal titolo “Olio extravergine di oliva D.O.P. del Garda trentino”.

Domenica 24 gennaio alle 17 l’Enoteca proporrà un viaggio esplorativo nel mondo degli olii extravergini in compagnia degli esperti di O.L.E.A. (Organizzazione Laboratorio Esperti e Assaggiatori), l’associazione di Pesaro impegnata nella formazione di tecnici assaggiatori in grado di valutare pregi e difetti del prodotto, con un appuntamento dal titolo “Extravergine? Piacere di conoscerti!”.

Da alcuni anni l’evento che Palazzo Roccabruna dedica all’olio del Garda trentino è anche l’occasione per un incontro di aggiornamento certificato, riservato ai degustatori professionisti iscritti all’apposito albo nazionale; l’incontro, a cura di O.L.E.A., è fissato per le ore 14.30 di domenica 24 gennaio, sempre nella storica dimora di via SS. Trinità a Trento.

 

Silvana Albanese


Tag: Olio, oliva, Trento, Palazzo Roccabruna


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?