01.12.2010 | Vino e dintorni Inserisci una news

Trentodoc : una bollicina di classe raffinata.

Invia un commento

La degustazione dei 49 Spumanti del Trentodoc

Di ritorno da Trento dove si è svolta la 6°Edizione della Manifestazione " Bollicine su Trento ", ben organizzata dalla camera di Commercio di Trento, nella persona del dott. Mauro Leveghi, coadiuvato dal dott. Paolo Milani, di concerto con Trentino Spa nella persona del Sig. Paolo Benati , con la collaborazione della gentile e brava Sabrina Schench.

In una video-intervista che ho registrato a Palazzo Roccabruna di Trento sede della manifestazione, il Sig. Paolo Benati, responsabile Area Produzioni Trentine, ci spiega l'attività promozionale e di marketing portata avanti in questi anni, per fare conoscere in Italia e nel Mondo le eccellenze del magico territorio Trentino.

http://www.youtube.com/watch?v=eG6QdbxJ3-Q&feature=player_embedded

ono rimasto favorevolmente colpito dall' innalzamento qualitativo di questa tipologia di Spumanti Metodo Classico, ovvero della rifermentazione in bottiglia.

Il primo aspetto positivo che mi preme evidenziare per questa tornata di degustazione, è stata l'assenza assoluta di difetti da tutti i vini, e le impeccabili vinificazioni .

Solamente in alcuni casi ho riscontrato un uso eccessivo di SO2, che andavano ad attenuare la piacevolezza e la qualità stessa degli spumanti.

Per i pochi che ancora non lo sapessero, esiste una sostanziale differenza tra la rifermentazione in bottiglia e quella in grandi recipienti, chiamati autoclavi o contenitori inox. La rifermentazioni in bottiglia, in Italia chiamato metodo classico, corrisponde esattamente al metodo " Champenois " francese, usato per l'elaborazione del cugino piu' blasonato e famoso Champagne. Ho riportato qualche anno fa la notizia secondo la quale il MC sarebbe stato inventato da un medico marchigiano, tale Francesco Scacchi, che lo avrebbe messo a punto nel lontano 1622, vedi al link:

http://www.forumspumantiditalia.it/avvisi_download.asp?tabella=news&file=2009_PremioScacchi_02.pdf

e non già dall' Abate Dom Perignon, come comunemente si credeva fino a qualche anno fa : diamo a Cesare quel che è di Cesare.

Nelle magnifiche sale di Palazzo Roccabruna, in pieno centro storico a Trento, cui consiglio una visita specialmente in questo periodo dell'anno, con i magnifici mercatini natalizi ( vedi al link:

www.palazzoroccabruna.it ), casa dei prodotti trentini, tra i quali spiccano sicuramente i vini, ma anche la frutta, i magnifici formaggi ecc. , abbiamo potuto degustare in piena serenità, e con un ottimo servizio dei Sommelier Ais, tutti i 49 spumanti Metodo Classico presentati dai produttori, ma di questo tratterò dettagliatamente piu' avanti.

Mi piace ricordare la bella cena , ospitata nel ristorante didattico del palazzo Roccabruna, dove il cuoco Pietro d' Agostino del ristorante La Capinera di Taormina ci ha deliziato con una ottima cena dai sapori tipicamente siciliani, ma al tempo stesso leggera e con cotture " soft ".

La manifestazione

La manifestazione ha visto fondamentalmente due momenti essenziali, Vi scrivo sempre dal punto di vista del degustatore di vini:

1) la degustazione di tutti i prodotti presentati alla stampa, che era possibile effettuare in due sale separate : una per le degustazioni palesi, ed una riservata per le degustazioni " alla cieca ", e non vi è dubbio che potendo scegliere opto SEMPRE per quelle in cui NON si conosce il nome dell'etichetta e del produttore.

Cosi' ho fatto anche in questa occasione e gli elenchi con i nomi dei produttori/prodotti ci sono stati consegnati a fine degustazione, proprio come in un Concorso Enologico;

2) una degustazione di bottiglie " d'antan " di cui Vi scriverò in un secondo momento;

3) Il convegno/dibattito dal titolo "DIALOGHI SULLE BOLLICINE. EVOLUZIONI E TENDENZE DI MERCATO" ALCUNE IDEE PER REAGIRE ALLA CRISI " di cui al link:

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=6387

IL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEL TRENTO DOC

La denominazione di origine controllata Trento è riservata al vino spumante bianco e rosato ottenuto con il metodo della rifermentazione in bottiglia che risponde alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal presente disciplinare di produzione (art 1).

I vini spumanti a denominazione di origine controllata Trento devono essere ottenuti dalle uve provenienti dai vigneti aventi in ambito aziendale la seguente composizione varietale: Chardonnay e/o Pinot bianco e/o Pinot nero e/o Meunier (art 2).

In questi ultimi anni i produttori trentini di MC hanno compiuto passi notevoli , nell'innalzamento del livello qualitativo dei loro spumanti, affinando le conoscenze ed aumentando l'esperienza, credo che queste sia zone elette per la spumantistica, tra le migliori in senso assoluto oggi presenti in Italia. Le uve vengono coltivate in Valle di Cembra e limitrofi, fino ad altezze che spesso raggiungono i 600/700 mt s.l.m., per cui questi vini risentiranno sempre in misura ridotta degli innalzamenti termici del pianeta.

LE DEGUSTAZIONI ALLA " CIECA "

Le degustazioni tutte eseguite alla cieca sono state effettuate nel modo in cui ve le elenco :

prima tutti gli spumanti di tipologia Brut;

poi tutti i millesimati

ed infine le riserve

 

SPUMANTI TIPOLOGIA BRUT

1) TRENTO DOC ABATE NERO EXTRA BRUT

Abate Nero- Gardolo-

paglierino di buona intensità; mela verde al naso, abbastanza piacevole; in bocca ha una acidità sostenuta, note vegetali/verdi, lunga la Pai.

Da classificare buono ( 84 /100 ) in base alla legenda di cui sotto;

2) TRENTO DOC BREZZA RIVA BRUT

Agraria Riva del Garda

bel paglierino, perlage fine e persistente; leggera nota di SO2 in evidenza; note delicate e floreali; in bocca è abbastanza equilibrato, corto, senza grandi pretese.

Da classificare piacevole o franco ( 80 )

3) TRENTO DOC SELEZIONE 1907 BRUT

Cantina d' Isera

Buon naso fruttato, lieviti e crosta di pane; in bocca ha una buona acidità, leggermente corto. Migliore al naso rispetto alla bocca.

Da classificare buono ( 85 )

4) TRENTO DOC CASATA MONFORT BRUT

Cantine Monfort-Lavis-

Buon naso agrumato; ritornano le note agrumate anche in bocca, litchi di bella piacevolezz, buono il finale di bocca;

da classificare molto buono/ottimo ( 87/88 )

5) TRENTO DOC BLAUWAL BRUT

Cesconi- Pressano

Naso con troppa SO2 che spegne tutti i profumi; leggermente migliore in bocca, amarognolo.

Questo vino è stato ridegustato una seconda volta anche a bottiglia scoperta, ma il risultato di questa prima ed infelice annata non è cambiato. Sono certo che i bravi viticoltori di Pressano sapranno fare molto meglio nelle prossime annate.

Da classificare medio senza pretese ( 75/77 )

6) TRENTO DOC MAXIMUM BRUT

Ferrari F.lli Lunelli- Ravina-

Bel naso tra il fruttato ed il floreale, molto invitante; bocca armonica, gradevole con note di mela, agrumi, buono il finale di bocca;

da classificare molto buono/ottimo ( 88)

7) TRENTO DOC CA' DEL AGHET BRUT

Accademia del Vino cadelaghet- Civezzano-

Naso di media intensità; bocca leggermente amarognola, buona l'acidità, medio il finale di bocca;

da classificare franco/buono ( 80/82 )

8) TRENTO DOC BALTER BRUT

Balter- Rovereto-

Bello fin dal colore, paglierino di buona tonalità; naso maturo con un bel frutto a pasta gialla, che ci ricorda la papaja, ilmelone; in bocca è gradevole, pronto da bere subito entro i prossimi 2/3 anni, ha un bel frutto maturo;

da classificare molto buono/ ottimo ( 87 )

9) TRENTO DOC TERRA DI SAN MAURO BRUT

Cantina Mori Colli Zugna- Mori-

Bel paglierino invitante; grande naso elegante, raffinato, floreale; in bocca ha una bella beva, buona spalla acida, cremoso, medio-lungo il fnale;

da classificare molto buono /ottimo ( 88/89 )

10) TRENTO DOC ALTINUM BRUT

Cantina Aldeno

Buona nota fruttata ; in bocca è debole di corpo, leggero

Da classificare franco/buono ( 79/81 )

11 ) TRENTO DOC CORTE IMPERIALE BRUT

Conti Wallenburg- Martignano

Note fruttate di bella espressione che riportano alla mela golden; buon ingresso in bocca, buona la frizzantatura e cremosità, una bella beva ;

da classificare molto buono ( 87 )

12 ) TRENTO DOC ROTARI CUVEE 28 BRUT

Nosio- Gruppo Mezzocorona

Naso delicato, esile , pulito di buon impatto di media intensità: note di mela verde; bocca con una acidità in evidenza, fa salivare, è sapido, buono il finale di bocca;

da classificare buono ( 85 )

13 ) TRENTO DOC SAN MICHELE BRUT

San Michael- San Michele all' Adige-

Naso pulito di media intensità; in bocca ha una giusta e calibrata acidità, fa salivare, è sapido ed abbastanza gradevole;

da classificare buono ( 85 )

14 ) TRENTO DOC VALENTINI BRUT

Vivallis- Nogaredo-

Naso particolare di media intensità; in bocca ha una buona cremosità, equilibrato e gradevole;

da classificare buono/molto buono ( 86 )

15 ) TRENTO DOC 51,151 BRUT

Moser-Meano

Naso di bell'impatto olfattivo, elegante, fine e floreale; in bocca è equlibrato, note agrumate, giusta l'acidità, fa salivare a lungo;

da classificare molto buono/ ottimo ( 89/90 ) : IL MIO TOP WINE TRA I BRUT

16 ) TRENTO DOC MASO MARTIS BRUT

Maso Martis- Martignano

leggera nota di SO2 al naso, ma anche note agrumate ; in bocca entra fresco, una calibrata acidità, bella cremosità, lungo il finale di bocca;

da classificare buono/ molto buono ( 86/87 )

17 ) TRENTO DOC REVI' BRUT

Revi'- Aldeno-

Bel paglierino intenso; naso fruttato, intenso di buon impatto; in bocca ha un buon ingresso, è cremoso, buona acidità, Pai medio lunga;

da classificare molto buono/ottimo ( 88 )

18 ) TRENTO DOC SARNIS BRUT

Viticoltori in Avio- Athesia Vini-Avio

Profumi tenui, con nota leggermente " tostata "; bocca molto piacevole, equilibrata, di buon impatto, Pai medio-lunga;

da classificare buono/molto buono ( 87 )

MILLESIMATI BRUT

19 ) TRENTO DOC OPERA MILLESIMATO 2007 BRUT

Opera Vitivinicola in Val di Cembra- Verla di Giovo

Bel perlage; naso pulito, leggere note floreali; in bocca è piacevole con belle note agrumate, fa salivare a lungo;

da classificare buono/molto buono ( 87 )

20 ) TRENTO DOC SIMONCELLI 2007 BRUT

Simoncelli- Rovereto-

Naso fruttato di mela renetta ; in bocca è piacevole, leggerissima nota di nocciola, bella spalla acida, buona la Pai finale;

da classificare molto buono/ottimo ( 88 )

21 ) TRENTO DOC ALTEMASI MILLESIMATO 2006- BRUT-

Cavit- Ravina-

Naso con leggera nota " tostata "; in bocca è debole di corpo, leggero, poco intenso;

da classificare buono ( 83 )

22 ) TRENTO DOC MADONNA DELLE VITTORIE 2006 BRUT

Madonna delle Vittorie- Arco-

Naso poco gratificante, leggeri sentori di muffa ( ? ), che tende a diminuire con ossigenazione , in bocca è acidulo, verde, poco gratificante ;

da classificare medio senza pretese ( 75/78 )

23 ) TRENTO DOC ANTARES MILLESIMATO 2006 BRUT

Cantina Toblino- Sarche-

Naso elegante, floreale di media intensità; in bocca è piacevole, intenso, note agrumate e fruttate di bella espressione;

da classificare molto buono /ottimo ( 88 )

24 ) TRENTO DOC PISONI MILLESIMATO 2007 BRUT

Pisoni- Pergolese-

Naso di GRANDE im patto olfattivo : fiori, erbe di montagna ed officinali ; bella cremosità, equilibrato, acidità in sottofondo, fa salivare a lungo, lunga la Pai finale;

da classificare Eccellente ( 92 ) IL MIO TOP WINE DI TUTTA LA MANIFESTAZIONE

25 ) TRENTO DOC PERLE' 2004 BRUT

Ferrari- F.lli Lunelli- Ravina-

Note di crosta di pane, tostato, ma anche frutta che ci ricorda la mela golden; in bocca è gradevole, equilibrato, nota di nocciola, abbastanza lunga la Pai finale;

da classificare molto buono/ ottimo ( 86/87 )

26 ) TRENTO DOC PEDROTTI MILLESIMATO 2005 BRUT

Pedrotti Spumanti- Novi-

Nota citrica/agrumata; in bocca ha una buona bevibilità, non troppo lungo il finale;

da classificare buono ( 84 )

27 ) TRENTO DOC ABATE NERO DOMINI MILLESIMATO 2005 BRUT

Abate Nero- Gardolo-

Bell'impatto olfattivo con note di mela e pera Williams ; in bocca è gradevole, buona acidità e lungo il finale;

da classificare ora ottimo ( 88 ) in divenire Eccellente ( 90 /91 )

28 ) TRENTO DOC TRIDENTUM 2005 BRUT

Cesarini Sforza Spumanti- Ravina-

Note di SO2 al naso, intenso; bocca vegetale, acidula ed amarognola

Da classificare piacevole o franco ( 80 )

29 ) TRENTO DOC MASO NERO MILLESIMATO 2005 BRUT

Zeni- Grumo-

Bel naso floreale-fruttato di bella espressività; in bocca è equilibrato, non troppo intenso ma gradevole. Migliore al naso rispetto alla bocca;

da classificare buono ( 84/85 )

LE RISERVE

30 ) TRENTO DOC LETRARI RISERVA 2006 BRUT

Letrari-Rovereto-

Naso STRATOSFERICO di grande classe, si eleva su tutti gli altri fino a qui degustati: fiori bianchi, eleganza e finezza ; in bocca è intenso, buona spalla acida, sapido, fa salivare a lungo. Si sente la " liqueur ".

Da classificare Eccellente 92/93

31 ) TRENTO DOC MACH RISERVA DEL FONDATORE 2006 BRUT

Fondazione Edmund Mach- San Michele All' Adige-

Naso con troppa SO2, note terziarie, complesse; migliore in bocca dove presenta un abuona cremosità, acidità in sottofondo.

Da classificare buono ( 84 )

32 ) TRENTO DOC BELLAVEDER RISERVA 2006 BRUT

Bellaveder- Faedo

Note agrumate e sentori di SO2 ( troppo elevata in questa fase ) ; in bocca è fresco, acido, nota amarognola, buona Pai finale, fa salivare.

Da classificare buono ( 83 )

33 ) TRENTO DOC RISERVA DEL CONTE FONDATORE 2006 BRUT

Conti Wallenburg- Martignano

Al naso emergono belle note fruttate : frutta a pasta bianca pera/mela ; in bocca è gradevole, mediamente intenso, equilibrato, buona la Pai

Da classificare molto buono ( 87 )

34 ) TRENTO DOC ROTARI RISERVA 2005 BRUT

Nosio-Gruppo Mezzocorona-Mezzocorona

Nota fruttata, con SO2 evidente , sentori di legno; in bocca ha una buona cremosità, giusta acidità, fa salivare a lungo, è sapido. Migliore in bocca rispetto all'olfattiva.

Da classificare molto buono ( 86/87 )

35 ) TRENTO DOC MASO MARTIS RISERVA 2005 BRUT

Maso Martis- Martignano-

Naso molto intenso, complesso con note tostate e di nocciola ; in bocca ha una acidità sostenuta, note vegetali. Un prodotto che sicuramente durerà molti anni a venire e quindi da " dimenticare " in cantina.

Da classificare ora buono ( 85 ) in divenire ottimo ( 88 )

36 ) TRENTO DOC ENDRIZZI RISERVA 2005 BRUT

Endrizzi-San Michele all' Adige-

Naso di media intensità, gradevole con note eleganti di fiori ; la bocca è leggera ma armonica

Da classificare buono ( 83/84 )

37 ) TRENTO DOC SELEZIONE 1907 RISERVA 2005 BRUT

Cantina d' Isera- Isera-

Nota di liqueur in evidenza, piacevole ed intenso; in bocca è " denso " quasi opulento, grasso, ma abbastanza piacevole.

Da classificare buono ( 85 )

38 ) TRENTO DOC ABATE NERO CUVE'E RISERVA DELL'ABATE 2005 BRUT

Abate Nero- Gardolo

Naso intenso e piacevole, con belle note eleganti ; in bocca è leggermente debole di corpo, buona acidità, fa salivare e Pai media.

Da classificare molto buono / ottimo ( 87 )

39 ) TRENTO DOC ROTARI FLAVIO RISERVA 2003 BRUT

Nosio- Gruppo Mezzocorona- Mezzocorona

Nota tostata e complesso al naso, con SO2 accentuata; migliore in bocca dove è piacevole, ritorna la nocciola, buona spalla acida in sottofondo, buona anche la Pai finale;

da classificare buono ( 85 )

40 ) TRENTO DOC ACADEMIA RISERVA 2003 BRUT

Accademia del Vino Caelaghet- Civezzano-

Naso di buona espressività e piacevolezza, pulito e gradevole : fiori bianchi ; nota amarognola alla gustativa, abbastanza cremoso, buona Pai;

da classificare buono/molto buono ( 86 )

41 ) TRENTO DOC METHIUS RISERVA 2004 BRUT

Metius-Dorigati-Mezzocorona-

Naso intenso e complesso ; in bocca è vegetale, con una acidità in evidenza, abbastanza lungo il finale di bocca;

da classificare buono ( 83/84 )

42 ) TRENTO DOC BALTER RISERVA 2004 BRUT

Balter- Rovereto-

Ottimo naso floreale, intenso, di grande espressività : brioche, pan di spagna da stare minuti ad "odorarlo" ; in bocca si sente in sottofondo la " liqueur ", è molto buono, godibile, tutto in equilibrio.

Da classificare molto buono / ottimo ( 89/90 )

ROSATI

43 ) TRENTO DOC MASO NERO ROSE' 2005 BRUT

Zeni- Grumo-

Naso elegante di buona espressività; in bocca è gradevole, bene vinificato, corpo leggermente debole, Pai medio-lunga

Da classificare buono ( 85 )

44 ) TRENTO DOC PISONI ROSE' BRUT

Pisoni- Pergolese

Naso intenso, elegante di buon impatto ; in bocca è equilibrato, piacevole, una leggera nota " metallica ", sapido, da salivare a lungo, buona la Pai

Da classificare molto buono ( 87 )

45 ) TRENTO DOC ROTARI ROSE' BRUT

Nosio- Gruppo Mezzocorona- Mezzocorona

Naso intenso, complesso; in bocca spicca una bella acidità, magro di corpo, Pai lunga.

Da classificare buono ( 83 )

46 ) TRENTO DOC MASO MARTIS ROSE' BRUT

Maso Martis- Martignano-

Ramato o buccia di cipolla ; naso intenso e gradevole : fiori e piccoli frutti di bosco; in bocca è cremoso, molto buono, intenso ed armonico, godibile ed equilibrato.

Da classificare Ottimo ( 89/90 )

47 ) TRENTO DOC MAXIMUM ROSE- BRUT

Ferrari F.lli Lunelli =Ravina

Si sente molto la " liqueur " ma è gradevole , in bocca è cremoso, leggero di corpo, una buona acidità in evidenza, è sapido, fa salivare.

Da classificare ora buono ( 85 ) in divenire molto buono ( 88 )

48 ) TRENTO DOC TRIDENTUM ROSE' BRUT

Cesarini Sforza Spumanti- Ravina-

Naso di GRANDE FINEZZA ED ELEGANZA : fiori di montagna da stare minuti ad odorarlo; in bocca è piacevole, netto e franco, buona spalla acida. Migliore al naso rispetto alla bocca

Da classificare molto buono / ottimo ( 88/89 )

BIANCO DEMI-SEC

49 ) TRENTO DOC MASO MARTIS DEMI SEC

Maso Martis- Martignano

Naso di media espressività, pulito e gradevole ; in bocca buona cremosità, leggermente abboccato, abbastanza lungo, con acidità in evidenza.

Da classificare buono ( 85 )

CONCLUSIONI ED OSSERVAZIONI

La prima annotazione che mi è sovvenuta durante queste coinvolgenti degustazioni è stata che, tutti i 49 prodotti assaggiati, erano connotati da una grande pulizia olfattiva ed impeccabili dal punto di vista enologico.

Questa potrebbe sembrare una ovvietà, ma posso garantire che cosi' non è, in quanto ancora oggi in altre parti della nostra bella Italia vitivinicola, a volte purtroppo si incontrano alcuni vini con difetti olfattivi ( per fortuna sempre meno ).

Altra annotazione positiva è che ogni produttore è riuscito a creare un proprio " marchio o brand " aziendale , riconoscibile in fase di degustazione in quanto si sente bene lo stile aziendale, connotato dal " terroir ", dalle varie fasi della lavorazione del Metodo Classico quindi :

rifermentazione in bottiglia, sboccatura, ricolmatura con la " liqueur ".

Solo in pochi casi ho riscontrato un uso eccessivo della SO2, a tal punto che all'esame olfattivo risultava sgradevole e pungente.

Non credo sia altresi' necessario, in questa fase, che io Vi riscriva i nomi dei produttori i cui spumanti piu' mi sono piaciuti, essenzialmente sono emersi i " soliti noti " ma anche ( e di questo ne sono particolarmente felice ) altri nomi piu' o meno conosciuti.

Nelle migliori espressioni ho trovato dei prodotti eccellenti che, a mio avviso, possono competere senza alcun timore riverenziale con qualsiasi altro della spumantistica italiana ed internazionale.

Ricordiamoci infine che non basta scrivere la parola " Champagne " per potere asserire che abbiamo nel bicchiere un grande prodotto, molte volte mi è capitato in sede di concorso internazionale di assaggiare indegustazioni " alla cieca " , che a mio avviso sono le " uniche " serie e garantite per non farci suggestionare e condizionare da mille aspetti , degli champagne che non sono andati oltre gli 82/83 centesimi, perché troppo acidi e quasi imbevibili.

Resta confermato che nelle migliori espressioni i prodotti d'oltralpe sono quasi inarrivabili, ma se poi mettiamo a confronto i prezzi delle nostre eccellenze con quelle dei cugini, la differenza diventerà enorme, ed allora possiamo brindare alla grande con i nostri magnifici spumanti metodo classico Trento Doc : spenderemo molto meno e il godimento del brindisi sarà garantito.

Alla nostra salute e " Cin-Cin " con i magnifici spumanti Metodo Classico del Trento Doc.

Roberto Gatti

01 Dicembre 2010

 

0-60 scadente o difettoso

61-70 passabile o corretto

71-75 medio e senza pretese

76-80 piacevole o franco

81-85 buono

86-90 molto buono/ ottimo

91-95 eccellente

96-100 Top Wine


Tag: winetaste, gatti, spumanti, metodo classico, Trento, TrentoDOC, roccabruna, trentino marketing


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?