18.10.2010 | Eventi Inserisci una news

Dal 22 al 24 ottobre ad Aldeno in scena Mondomerlot

Invia un commento

Il Concorso nazionale, la Mostra, le degustazioni, gli abbinamenti con la cucina di qualità e tante altre manifestazioni collaterali rendono particolarmente ricco il programma dell'edizione 2010

Aldeno, borgata a pochi passi da Trento, si appresta ad ospitare l'11ª edizione di «Mondo Merlot», evento che col passare degli anni è diventato un appuntamento imperdibile per gli amanti di questo nettare secco, pieno, talvolta con un gradevole sentore di legno, che nelle zone collinari del Trentino ha trovato habitat e condizioni favorevoli per esprimere al meglio le proprie qualità organolettiche.

Diverse novità e numerose proposte inedite caratterizzeranno l'edizione 2011 della rassegna aldenese, a testimonianza di una manifestazione di successo capace di catalizzare sempre più i grandi nomi dell'enologia nazionale.

Prima novità assoluta sarà la degustazione di sabato 23, alle 11 nella Sala Grande del Castello del Buonconsiglio, con quattro grandi produttori che hanno scelto il palcoscenico trentino per presentare la nascita di quattro proposte.

Il taglio del nastro della manifestazione è invece previsto per le ore 17 di venerdì 22 a Palazzo Geremia, nel cuore di Trento: qui si potranno apprezzare i vini vincitori dell'ottavo Concorso nazionale Merlot d'Italia, il tutto in compagnia di Alessandro Torcoli, della rivista «Civiltà del bere», e di Adua Villa, sommelier del noto programma televisivo «La prova del cuoco». A seguire, vi sarà l'assegnazione del Premio alla carriera a Giannola Nonino, distillatrice, nonché cavaliere del lavoro, della storica omonima distilleria.

Il 23 ed il 24 ci si sposterà poi ad Aldeno, dove è prevista una serie di degustazioni ed abbinamenti, oltre ad interessanti incontri a tema nei quali il Merlot verrà affiancato ad altre prelibatezze. All'interno della cantina aldenese, inoltre, sarà allestita un vero e proprio ristorante, dove alla regia vi sarà lo chef stellato Claudio Melis.

Alle 16.30 di sabato 23 ottobre si parlerà di cucina etica e compatibile, con un'esposizione di prodotti tipici a «chilometri zero» e con una degustazione di finger food. Ad animare la discussione ci sarà anche Adua Villa ed il sommelier Marco Larentis. Alle 20 poi spazio alla grande cena griffata Melis ed intitolata «L'etica nel piatto», iniziativa che sarà replicata per il pranzo di domenica.

Il gran finale è previsto per la serata di domenica, quando si terrà il «Baccanale di chiusura», una festa popolare condita dal giusto mix di musica ed enogastronomia.

Infine, per gli addetti ai lavori, il 23 ottobre alle 14.30 nella sede della cantina di Aldeno si terrà l'incontro a tema «Caratteri varietali, ruolo ambientale e tecnologia enologica per vini Merlot prodotti in Trentino», moderato da Fabio Toscana, presidente del comitato della sezione trentina di Assoenologi.

Informazioni dettagliate sul sito www.mondomerlot.it

 

Luciano Pavesio


Tag: merlot, trentino, Aldeno, Melis


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?