05.07.2011 | Eventi Inserisci una news

Il Müller Thurgau in festa a Cembra

Invia un commento

A Palazzo Maffei dal 7 al 10 luglio tre giorni dedicati al vino bianco trentino, fra convegni, degustazioni, eventi culturali e musicali

Come tradizione Cembra ospiterà dal 7 al 10 luglio la Rassegna dei Vini Müller Thurgau, giunta quest'anno alla 24ª edizione, nella prestigiosa cornice di Palazzo Maffei. Forte di un ricco programma, la manifestazione si propone come un momento di sintesi del lavoro svolto dal Comitato Mostra Valle di Cembra, sia approfondendo elementi culturali della tradizione rurale, sia riflettendo sugli aspetti tecnici della produzione, della promozione e della distribuzione del vino.

Sullo sfondo delle questioni legate al nettare di Bacco, dopo aver accennato negli anni scorsi al rapporto fra vino e letteratura, fra vino e cibo, quest'anno il focus sarà dedicato ai cambiamenti di strategie adottati dalle aziende vitivinicole in un contesto economico sempre più dinamico e complicato. Questo il tema, sabato 9 luglio alle 9 presso la Scuola Media di Cembra, del tradizionale convegno intitolato "Si fa presto a dire territorio. Idee e suggerimenti per viticoltori che guardano al futuro". Interverranno Stefano Bellotti, imprenditore biodinamico di Cascina degli Ulivi, Vincent Grosjean, viticoltore valdostano di Freres Grosjean, Ignacio Orriols, ricercatore della Xunta de Galicia, Attilio Scienza, professore della Facoltà di Agraria di Milano, Piero Valdieserra, direttore marketing di Rinaldi Wines, e Nicola Zanotelli, viticoltore cembrano dell'omonima azienda agricola. Modererà il dibattito Fabio Piccoli, giornalista e responsabile comunicazione del Trentodoc.

Sul fronte degli operatori, uno dei momenti più attesi della mostra sarà rappresentato dalla premiazione dei vincitori dell'8° Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau, organizzato con l'autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, quando giovedì 7 luglio alle 18.30 verranno svelati i giudizi delle commissioni di assaggio che si sono riunite venerdì 24 giugno a Palazzo Maffei.

La Mostra vuole essere un'opportunità per conoscere a fondo i vari aspetti del mondo vitivinicolo, grazie in particolare alle "Degustazioni in Centro Storico", in programma da venerdì 8 al domenica 10 luglio dalle 10 alle 22,30, curate dalla Strada del vino e dei sapori Colline Avisiane, Faedo, Valle di Cembra. Da segnalare anche le lezioni di avvicinamento alla grappa "La grappa di Müller Thurgau incontra il formaggio" tenute dall'ANAG (venerdì 8 luglio ore 20.30-22.30) e gli incontri tecnici dell'Associazione Italiana Sommelier. Ricche anche le iniziative collaterali, che spaziano dagli eventi culturali e musicali nelle serate di venerdì e sabato, ai concerti corali della domenica, passando per la presenza degli scultori negli avvolti di Cembra.

Informazioni dettagliate sul sito www.mullerthurgau-mostra.it

 

Luciano Pavesio


Tag: grosjean, faedo, Cembra, Müller Thurgau, Scienza, Orriols, Bellotti, Zanotelli, Valdieserra


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?