27.08.2013 | Eventi Inserisci una news

«Settembre rotaliano»

Invia un commento

Si rinnova dal 30 agosto all'1 settembre l'appuntamento con «Settembre rotaliano», la manifestazione che ogni anno coinvolge l'intero paese di Mezzocorona e accoglie migliaia di visitatori provenienti anche dalle altre regioni italiane

Il Teroldego Rotaliano Doc troverà nell'edizione 2013 di «Settembre Rotaliano» una raffinata occasione di promozione quando per tre giorni la borgata di Mezzocorona diventerà una cornice gastronomica nella quale valorizzare tutte le ricchezze del tipico vino della zona. Nelle strade e nelle case storiche verrà creato un vero e proprio itinerario del gusto adatto a giovani, adulti e famiglie, grazie anche a numerose iniziative collaterali come mostre, concerti e spettacoli.

 

Il re indiscusso della kermesse sarà ovviamente il Teroldego Rotaliano Doc, grazie ad un percorso di degustazione allestito a Palazzo Conti Martini, edificio risalente alla seconda metà del XVII secolo nel centro storico di Mezzocorona, paese simbolo della produzione di questo vino autoctono. L'eleganza del posto creerà l'atmosfera giusta per accogliere nella sua corte la 23ª edizione della mostra «Alla Scoperta del Teroldego», realizzata dalla Pro Loco di Mezzocorona in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento e Trentino Turismo e Promozione.

Venti cantine proporranno le proprie etichette di Teroldego Rotaliano Doc dando l'opportunità ai visitatori di assaporare questo nobile nettare in un ambiente suggestivo e curato. Sommelier professionisti saranno inoltre disponibili per seguire e consigliare i partecipanti nel loro percorso di degustazione, proposto nella duplice veste di wine bar o al tavolo. I produttori, infine, metteranno la propria esperienza a disposizione di quanti volessero incontrarli domenica pomeriggio, dalle 16 alle 22.30.

 

A far da contorno alla manifestazione non mancheranno numerose altre iniziative, come mostre d'arte e fotografiche, corsi di avvicinamento al vino, attività per bambini, concerti e tante opportunità gastronomiche, realizzate grazie alle associazioni della borgata rotaliana, che, per tre giorni, negli stand allestiti in altrettanti scorci del centro, proporranno le proprie ricette. Saranno ben 17 i gruppi e le associazioni del territorio che organizzeranno angoli dove poter degustare l'ampia varietà della cucina trentina.


Il taglio del nastro di «Settembre Rotaliano» e della mostra «Alla scoperta del Teroldego» si terrà venerdì 30 agosto, alle 19 a Palazzo Conti Martini. A seguire, nella Piazza della Chiesa, spazio alla musica con il gruppo Absolute5 e il suo repertorio di famosissime hit internazionali.

 

Informazioni dettagliate su www.settembrerotaliano.it

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: Mostra, Teroldego, Rotaliano, Mezzacorona, Martini


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?