15.07.2010 | Eventi Inserisci una news

Prime Anticipazioni sui vini premiati al 18esimo Concorso Internazionale dei Vini di Montagna

Invia un commento

premiata la qualità dei vini, realizzati in zone difficili

A seguito del nostro report sulla 18esima edizione del Concorso Vini di Montagha, a cui eravamo presenti nelle commissioni di deguatazione, pubblichiamo con piacere, il Comunicato Stampa ufficiale del CERVIM, che organizza la competizione e manifestiamo la nostra soddisfazione per la qualità eccelsa dei vini presentati ed un ... brindisi ai vincitori, il cui elenco sarà reso noto nei prossimi giorni.

QUOTE

18 CONCORSO INTERNAZIONALE DEI VINI DI MONTAGNA

Altissima la qualità dei vini presentati

Sono stati resi noti i primi risultati della 18 edizione DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DEI VINI DI MONTAGNA, le cui selezioni si sono tenute a Courmayeur all'hotel Pavillon lo scorso 1/3 luglio e che hanno visto la partecipazione di circa 450 vini provenienti da 7 Paesi Europei.

Quest'anno con l'adozione del nuovo sistema di assegnazione delle medaglie, che prevede l'assegnazione della Gran medaglia d'oro ai vini che hanno ottenuto nelle degustazioni un punteggio superiore a 94 punti, la medaglia d'oro ai vini che hanno ottenuto tra gli 89 e i 94 punti e nel limite del 30% (conformemente a quanto previsto dalle regole dell'OIV - Organisation Internationale de la Vigne et du Vin), la medaglia d'argento ai vini che hanno ottenuto tra gli 84 e gli 89 punti, l'organizzazione ha voluto enfatizzare ancor più la qualità dei vini presentati e garantire l'elevato livello di questo concorso internazionale, unico nel suo genere. Le degustazioni avvenute alla cieca, attenendosi alle scrupolose regole previste dall'OIV, di cui era presente un delegato tra i degustatori, hanno condotto a risultati molto significativi.

Centotrenta le medaglie totali assegnate, due i vini a cui è stata assegnata la Gran Medaglia d'Oro che hanno ottenuto un punteggio superiore ai 94 punti, entrambe provenienti dalla regione della Mosella in Germania, un Riesling Auslese che ha ottenuto ben 95 punti e un Riesling Spatlese che di punti ne ha ottenuti 94, 67.

Le medaglie d'oro assegnate sono state 41 corrispondente al 9,47% delle medaglie totali attribuite, delle quali ben 14 con punteggi superiori ai 90,01 punti e 27 tra 89,01 e 90 punti. Infine 87 le medaglie d'argento corrispondenti ad una percentuale sul totale del 20%. L'elevata qualità dei vini presentati ha fatto incrementare il limite inferiore per l'assegnazione delle medaglie, per rispettare il limite del 30% dei premiati, da 84 punti come previsto dal regolamento a 86,67 punti.

Ciò evidenzia il grande carattere esclusivo di questo concorso ma soprattutto l'elevato livello dei vini presentati, sostiene il Presidente François Stevenin, il quale dichiara anche che i risultati ottenuti sono la conseguenza del grande lavoro e dell'impegno che giornalmente i produttori della viticoltura eroica compiono. Le tante medaglie d'oro assegnate e gli alti voti ottenuti sono una reale testimonianza dell'alto livello qualitativo che questi vini, prodotti in condizioni difficili, sanno trasmettere continua ancora il Presidente, un motivo di orgoglio e un ottimo biglietto da visita verso i consumatori.

A livello di Paesi folta è stata la rappresentativa internazionale con il 46% dei vini presentati. La più numerosa è stata la rappresentativa tedesca con ben 95 campioni in degustazione e con ben 40 medaglie assegnate, due gran medaglie d'oro, 6 d'oro, e 25 d'argento. La Svizzera ha presentato 43 vini provenienti dal Vallese e dal Ticino, premiati con 5 medaglie d'oro e 14 d'argento. La Spagna rappresentata da 29 vini provenienti dalle regioni della Galizia dai Paesi Baschi e delle isole Baleari ha ottenuto 10 medaglie d'oro e 2 d'argento. La Francia ha ottenuto 4 medaglie d'oro e 4 d'argento su 25 vini in degustazione, provenienti dalla "côte Vermeille", il territorio di Banyouls e Colliure (nella regione del Languedoc Roussillion) e dalla regione Rhône Alpes. La Grecia che ha partecipato con quattro vini di un'unica cantina ha ottenuto ben due medaglie d'oro e una d'argento. Quattro anche le medaglie per il Portogallo, 1 d'oro e 3 d'argento su 5 vini in degustazione.

L'Italia rappresentata da 232 vini ha ottenuto 13 medaglie d'oro e 37 d'argento. Tra le regioni più premiate la Valle d'Aosta con 5 medaglie d'oro e 11 d'argento, seguita dalla Sicilia con 14 medaglie, 3 d'oro e 11 d'argento, dalla Lombardia con 3 medaglie d'oro e 6 medaglie d'argento dal Trentino con 1 medaglia d'oro e 4 medaglie d'argento. Una medaglia d'oro e 2 di argento per il Veneto, 1 medaglia d'argento per Campania, Liguria e Alto Adige.

"Risultati di prestigio che sottolineano la peculiarità di questo concorso– sottolinea ancora il Presidente del CERVIM François Stevenin - questo risultato premia i grossi sforzi fatti dai produttori negli ultimi anni, che con tenacia e dedizione sanno dar corpo e vigore ad un settore importante per l'identità culturale e per l'economia dei territori di appartenenza"

L'Ufficio Stampa CERVIM

UNQUOTE

 

Mirka Frigo e Giorgio Luppi


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?