17.07.2012 | Eventi Inserisci una news

Fior d'Arancio Alpianae Vignalta tra i migliori 10 Moscati al mondo

Invia un commento

Con 78 medaglie si chiude il concorso internazionale Muscats du monde. L’Italia conquista 4 medaglie, di cui 3 d’oro e una d’argento. Il Colli Euganei Docg Fior d'Arancio Alpianae 2008 di Vignalta è stato inoltre inserito nella speciale Top 10 dei vini che hanno ottenuto il maggior punteggio

Sono in totale 78 le medaglie assegnate nel concorso enologico internazionale Muscats du monde 2012. Di queste, 2 sono Gran medaglie d'oro, 24 d'oro e 52 d'argento. Buona la performance dell'Italia, che ha portato a casa una Medaglia d'argento e 3 d'oro. Di queste ultime, una è stata assegnata al Colli Euganei Docg Fior d'Arancio Alpianae 2008 di Vignalta, che è stato inserito nella speciale Top 10 dei vini con i punteggi più elevati in assoluto.

Le Medaglie d'oro italiane sono andate a:
Umbria Igt Moscato Passito Villa Monticelli 2009 di BarberaniTrentino Superiore Doc Castel Beseno 2011 di VivallisColli Euganei Docg Fior d'Arancio Alpianae 2008 di Vignalta

La Medaglia d'argento è andata invece a:
Moscato Rosé Spumante di Vinicola Decordi

Il 12° Concorso internazionale dei migliori vini Moscati del mondo, Muscats du monde, organizzato dal Forum Oenologie, si è svolto il 5 e 6 luglio scorso nella città di Frontignan-la-Peyrade, che si trova nella regione francese Languedoc-Roussillon. Per 12 anni il concorso enologico internazionale ha valutato i migliori vini Moscati del mondo, assegnando medaglie prestigiose e rappresentative. Muscats du monde si fonda sulla convinzione che i segni distintivi di qualità sono la chiave di differenziazione e di promozione dei vini vincitori di medaglia in un mercato altamente competitivo e diversificato. Le aziende possono evidenziare le medaglie nella commercializzare dei loro vini.

Muscats du monde 2012 ha raccolto 232 campioni di vini fermi e spumanti provenienti da 24 Paesi, rendendo questa gara uno degli eventi più importanti del mondo per i vini Moscati. Fin dalla sua creazione, questo concorso è stata una splendida occasione per gustare il tipico vino Moscato (Vdn: Vin doux naturel / Vino dolce naturale) e di seguire lo sviluppo di un'ampia varietà di vini nuovi, mettendo in evidenza la ricchezza e la complessità aromatica della varietà Moscato.

Muscats du monde si è ritagliato un posto tra i concorsi enologici, grazie al suo sapore internazionale e ai suoi metodi rigorosi. Durante i due giorni di degustazione in condizioni ottimali, giudici esperti internazionali hanno assegnato 78 medaglie (2 Gran medaglie d'oro, 24 d'oro e 52 d'argento), in conformità alla normativa dei concorsi enologici internazionali, in stretta conformità con i requisiti di assicurazione di qualità. Muscats du monde si è progressivamente distinto dalle altre competizioni internazionali, grazie agli standard di qualità che sono molto più severi rispetto alla norma e rimanendo fedele ai suoi principi fondatori: la diversità, la qualità e l'altezza degli standard.

Top 10 dei migliori Moscati del 2012

PAESE

VINO

AZIENDA

Spagna

Lanzarote Vlcprd Moscatel Dulce

Btl Lanzarote sl - Bodegas Stratvs

Francia

Vin de Pays de l'Ile de Beauté Muscat Modérato Nectar 2011

Scea du Domaine Casabianca

Portogallo

Moscatel do Douro Doc 1980

Adega Cooperativa de Favaios srl

Italia

Colli Euganei Docg Fior d'Arancio - Alpianae 2008

Società agricola Vignalta

Germania

Muskateller Schliengener Sonnenstück 2011

Weingut Zimmermann

Sudafrica

Kwv Red Muscadel

Kwv (Pty) Ltd

Spagna

Alicante Do Mariona 2011

Artiga-Fustel Sl

Svizzera

Valais Aoc - Muscat Flétri 2010

Domaine des Muses Sa

Francia

Muscat de Frontignan douze ans d'âge

Sca Frontignan Muscat

Slovenia

Sladki Muskat 2011

Vinakoper Doo

Francia

Pays d'Oc Igp Muscat Sec "Vermeil du Crès" 2011

Les Vignerons de Serignan

( Fonte Italiatavola )


Tag: winetaste, colli euganei, moscato, roberto gatti, moscato fiori d'arancio, concorso moscato, vignalta


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?