20.04.2012 | Normative Inserisci una news

Colline con diserbante o Patrimonio dell'Unesco ?

Invia un commento

Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene candidate a patrimonio UNESCO ( quello che si vede nelle foto nelle sottofila รจ diserbante o dissecante )

Il paesaggio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e' stato ufficialmente iscritto nella Lista Propositiva Nazionale dell'UNESCO. "E' una notizia che mi riempie di gioia e che conferma la bonta' del percorso intrapreso che intende valorizzare una delle zone piu' importanti d'Italia, d'Europa oserei dire, a me particolarmente cara". Cosi' il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali,Giancarlo Galan, ha commentato cosi' la notizia dell'inserimento del paesaggio "Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene" nella Tentative List dell'UNESCO.

"Fin dalle prime settimane del mio insediamento ho personalmente seguito questa vicenda e di questo primo importante successo va dato atto ai funzionari del Ministero. Il cammino verso il riconoscimento ufficiale e' ancora lungo, ma sono sicuro che alla fine arrivera' il si' che aspettiamo".

"La valorizzazione dei paesaggi vitivinicoli tradizionali– ha aggiunto il Ministro Galan – e' una delle priorita' del Ministero e sono certo che presto anche l'Italia, al pari della Francia, del Portogallo, della Spagna e dell'Ungheria, otterra' dall'UNESCO il riconoscimento che le colline venete di Conegliano e Valdobbiadene sono non solo un paesaggio unico al mondo, ma anche un paesaggio Patrimonio dell'Umanita'".

L'inserimento nella Lista Propositiva Nazionale rappresenta un passaggio obbligato per poter poi presentare il dossier di candidatura ufficiale ed entrare nella prestigiosa Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanita'.

( Fonte: ANSA )

Annotazioni di Roberto Gatti

Questa mattina navigando tra le pagine di facebook, ho trovato queste foto che a dir poco fanno rabbrividire.

Non è pensabile di avere la giusta ambizione di annoverare tra Patrimonio Mondiale dell'Umanità queste bellissime zone tra Conegliano e Valdobbiadene e poi trattarle come si vede nelle foto.

Cari viticoltori della zona che usate queste porcherie, dal momento che il vostro duro lavoro Vi viene riconosciuto di piu' e meglio pagato , rispetto a moltissime altre zone d' Italia altrettanto disagiate, è ora di prendere il coraggio a due mani e lasciare perdere questi nefasti interventi chimici, quando con delle zappatrici apposite si può risolvere il problema in maniera piu' appropriata e naturale.

Delle due l'una : o la botte piena o la moglie ubriaca, ovvero NON potete sperare di vedere i vostri preziosi terreni diventare Patrimonio dell' Umanità, e d'altro canto trattarli in una maniera cosi' scellerata.

Roberto Gatti


Tag: winetaste, prosecco, veneto, colline, valdobbiadene, Gatti Roberto, conegliano, unesco, diserbate, dissecante


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?