26.01.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Una nuova azienda tra le Top Ten di Valdobbiadene

Invia un commento

Ci sono zone elette per ogni tipologia di vino, a titolo di esempio: Faedo per il Muller-thurgau Naturno per il Riesling Renano %% segue

Ci sono zone elette per ogni tipologia di vino, a titolo di esempio:

Faedo per il Muller-thurgau

Naturno per il Riesling Renano

Cupramontana per il Verdicchio di Jesi

Trapani per il Marsala

Torrecuso per la Falanghina

Serralunga d’ Alba per il Barolo

Barile per l’ Aglianico del Vulture ecc.,

ma oggi vi stò scrivendo di prosecco, e la zona eletta per questa tipologia, a mio avviso è indubbiamente ( per quanto ho potuto degustare in tanti anni ) Guia di Valdobbiadene.

Già ho scritto di un’altra azienda di Guia, al link:

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=2348

e questa di oggi, me ne da una ulteriore conferma, stò scrivendo di :

 

PEDERIVA WALTER E MARIANGELA

Via Cal del Grot 1/1

31049 GUIA DI VALDOBBIADENE ( TV )

Telefono: 0423/900143

Fax: 0423/901040

email: spumanti.pederiva@libero.it

 

 

 

 

Presentazione azienda

 

La Nostra Azienda si trova nel cuore del Prosecco Valdobbiadene, ad una altezza di circa 200/300 metri di altitudine, circondata da colline tutte altamente vocate alla produzione di uve  selezionate, per produrre i miglior vini tranquilli, spumanti e frizzanti.

E’ a conduzione prevalentemente familiare, a maggior ragione si ha un’attenzione che inizia nei vigneti di proprietà, all’ acquisto di uve  sul posto, infatti prima della raccolta, viene controllata la maturazione, oltre alla tipologia d’uva e l’ubicazione del  vigneto, per la selezione dei vini , da destinarsi alle varie tipologie di  Prosecco   di Valdobbiadene.

I vini di Nostra produzione sono i seguenti:

 

 

PROSECCO DOC DI VALDOBBIADENE SPUMANTE SUPERIORE DI CARTIZZE

L’uva viene prodotta in una piccola area di vigneto, chiamato CARTIZZE, metodo  Charmat, riposa per la sua fermentazione in autoclave circa dai 2/3 mesi, gusto fruttato con profumi intensi,  si accompagna ai dessert, ma essendo un vino pregiato,   se ne consiglia la degustazione da solo, sia a fine pasto che come brindisi in occasioni speciali.

 

 

PROSECCO DOC DI VALDOBBIADENE SPUMANTE BRUT

Prodotto di primo fiore nella selezione della pigiatura, metodo Charmat, fermentazione in autoclave.

Circa 50/60 giorni, e’ uno spumante ideale sia per la preparazione di Cocktail, ma soprattutto e’ un’ accompagnatore ideale per piatti di pesce, (fortemente impiegato dai nostri clienti di Venezia), cacciagione e formaggi stagionati, servito ad una temperatura circa 7/9 gradi.

 

 

PROSECCO DOC DI VALDOBBIADENE SPUMANTE EXTRA DRY

Come per lo spumante Brut, sia la base che la fermentazione e’ la stessa , ma il residuo zuccherino e’ superiore, ideale con il dolce , carni bianche e formaggi freschi. Servire a 8/10 gradi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Degustazione

 

Prosecco di Valdobbiadene Doc- Spumante Brut- gr. 12 –

 

Paglierino chiaro, nel bicchiere forma una bella spuma evanescente, che scompare quasi subito; il perlate è sottile con una miriade di bollicine, tanto da sembrare un “ metodo classico “, che salgono velocemente sulla superficie del bicchiere;

al naso è molto gradevole, ben fresco e piacevole, con note floreali e fruttate di grande interesse . mela golden e piccoli fiori fragranti; in bocca è giustamente frizzante, presenta una buona “ cremosità “ nel centro bocca, leggere e piacevoli note ammandorlate/amarognole, quanto mai piacevoli.

Uno dei migliori spumanti di prosecco, nella versione Brut, fino ad oggi degustati.

 

La stessa azienda con uno spumante di PROSECCO DI CONEGLIANO VALDOBBIADENE SUPERIORE DI CARTIZZE SPUMANTE 2006

si è aggiudicata niente meno che l’ Oscar della Douja d’ Or che è stato assegnato solamente a quei 38 vini che hanno raggiunto i 90/100, e competere con vini ben piu’ strutturati e di facile impatto , non è certamente facile  raggiungere un simile traguardo. Non voglio scrivere nulla di questo secondo vino aziendale : a Voi la scoperta.

Complimenti vivissimi.

Una nuova e bella realtà, che porto con molto piacere alla vostra attenzione, cari amici lettori, da provare assolutamente, che si pone ai vertici della tipologia.

Un prodotto che si può classificare, in base alla legenda di cui sotto, tra il molto buono e l’ottimo..

Se proprio vogliamo trovare “ il pelo nell’uovo “, sono da rivedere e migliorare le etichette, anche se personalmente privilegio sempre il contenuto ai contenitori.

 

Legenda

 

0-60 

scadente o difettoso

61-70

passabile o corretto

71-75

medio e senza pretese

76-80

piacevole o franco

81-85

buono

86-90

molto buono/ ottimo

91-95

eccellente

96-100

Top Wine

 

Una di quelle “ scoperte “ che mi riempie il cuore ed i sensi di gioia, che voglio condividere con voi tutti, cari amici lettori.

Alla nostra salute con i magnifici prosecchi dell’ Azienda Pederiva di Guia di Valdobbiadene,  zona eletta per grandi vini spumanti.

Roberto Gatti

 


Tag: winetaste, gatti, prosecco, valdobbiadene, guia, spumanti, cartizze


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?