22.05.2011 | Eventi Inserisci una news

L’Etna DOC Bianco A’ Puddara 2009 di Tenuta di Fessina a Vulcania 2011. Il 16 giugno a Montecchia di Crosara (VR)

Invia un commento

Torna a Soave, per il terzo anno consecutivo, la manifestazione più importante ed innovativa per la valorizzazione dei vini bianchi ottenuti su suoli di origine vulcanica. Tra le iniziative più apprezzate dai numerosi giornalisti e operatori presenti è il banco d’assaggio dei vini bianchi italiani ottenuti su suoli di origine vulcanica – dalle ore 14.30 del 16 giugno, presso l’ Azienda Agricola Sandro De Bruno a Montecchia di Crosara, via Santa Margherita, 26 Montecchia di Crosara (VR) – proprio per testimoniare quanto questi vini esaltino la forte affinità tra vitigno e territorio.

A Vulcania sarà presente il  Carricante in purezza A' Puddara 2009 della Tenuta di Fessina, prodotto da Silvia Maestrelli, Federico Curtaz e Roberto Silva.

Dopo il ritrovo presso l'azienda agricola Sandro De Bruno, avrà inizio il tour sulle colline vulcaniche del Soave, il Monte Calvarina ed i suoi vigneti. Dalle ore 15.00 l'avvio delle sessioni di approfondimento. Dalle 18.00, nella parte dedicata ai vini, "L'ITALIA DEI VULCANI: ETNA, MONTI LESSINI E VESUVIO", presentazione dei paesaggi e dei vini a cura di GIANNI FABRIZIO (GAMBERO ROSSO); il profilo sensoriale sarà a cura di LUCA GARDINI. Nell'ambito di questo incontro, la presentazione di A' Puddara.

"Prodotto su suoli sabbiosi, ricchi di scheletro e cenere vulcanica di colore scuro tipiche delle colate dell'Etna in Santa Maria di Licodia, A' Puddara rappresenta, per noi, una grande sfida con questa grande varietà etnea quale è il Carricante. Fin dall'inizio della nostra avventura su questo luogo straordinario, l'Etna, avevamo il grande desiderio di misurarci con un Carricante in purezza. Ci mancava il vigneto, ma adesso, fortunatamente, lo abbiamo trovato. Un vigneto ad alberello di 40 anni sospeso sulle pendici dell'Etna ad un' altezza di 900 metri slm, tutto a terrazze.

A' Puddara è un vino dedicato alla Sicilia e, come le Pleiadi, che sono un oggetto pulsante nel cielo, è un piccolo continente che ha un cuore che pulsa in mezzo al Mediterraneo. A' Puddara – "le gallinelle" o "la chioccia" per i pescatori e gli agricoltori, a memoria della poesia di Ovidio - costituiva un segnale che indicava la direzione nel lavoro e nella vita. Immaginiamo i pescatori di Riposto che rientrano dal mare e che, guardando in alto sul vulcano, avvistano le Pleiadi nascoste dietro al vulcano proprio nel punto in cui, come fosse, un giardino pensile, riposa il vigneto del nostro Carricante. E' un vino rigoroso e delineato come A' Muntagna che si staglia nella notte.."

(Silvia Maestrelli)

 

Tenuta di Fessina: www.cuntu.it

 

 


Tag: etna, carricante, a' puddara, vulcania 2011


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?