23.01.2012 | Eventi Inserisci una news

Anteprima Amarone 2008 secondo la Cantina di Soave

Invia un commento

All'evento in programma il 28 e 29 gennaio a Verona, la Cantina di Soave presenterà in anteprima l’Amarone Rocca Sveva 2008

"Fine come la seta, morbido con un pregiato velluto, una preziosa gemma delle vallate di Illasi, Cazzano e Mezzanesarà": queste le caratteristiche descritte direttamente dai produttori dell'Amarone Rocca Sveva 2008, il vino che rappresenterà la storica Cantina di Soave ad Anteprima Amarone 2008, evento giunto alla sua nona edizione, che quest'anno si terrà all'interno del Palazzo della Gran Guardia di Verona, nel cuore storico della città di Giulietta, a due passi dall'Arena, il 28 e il 29 gennaio.

L'edizione di quest'anno punterà molto sulle differenti tipologie dei sei terroir d'origine per cogliere ancora meglio le sfumature delle numerose interpretazioni di Corvina, Rondinella e Molinara, in base all'andamento climatico.

"Ricco" è stato l'aggettivo scelto per descrivere l'Amarone prodotto nelle valli di Illasi, Cazzano e Mezzane proprio dove, con sapiente pazienza contadina, vengono coltivate le uve dell'Amarone Rocca Sveva, frutto dei migliori grappoli dei vitigni autoctoni Corvina, Rondinella e Molinara, selezionati con metodo e rigore da un team di enologi ed agronomi, prodotto unicamente nei vigneti Rocca Sveva, 150 ettari di sola collina.

Dopo la raccolta manuale le uve sono messe "ad appassire" all'interno di appositi fruttai in cui il passaggio dell'aria permette ai grappoli di perdere l'acqua in eccesso in favore di una maggiore concentrazione zuccherina. Ad appassimento concluso, dopo la pigiatura in gennaio, segue la maturazione in botti di rovere per almeno due anni, più un ulteriore anno di affinamento in bottiglia.

Cantina di Soave, oltre ad essere azienda leader nella produzione di vino Soave, è tra le prime aziende anche nella produzione di Amarone dal momento che la cantina, grazie ai vigneti di proprietà situati nelle migliori zone di produzione della denominazione, copre il 49% della Doc Valpolicella, che comprende quindi il Valpolicella, il Valpolicella Superiore, il Valpolicella Ripasso e l'Amarone della Valpolicella.

L'Amarone Rocca Sveva nasce di anno in anno dalle migliori selezioni di uve ed è fedele alla sua impronta originaria che, per scelta aziendale, non prevede la maturazione in barrique ma solo in botti grandi di rovere. L'Amarone Rocca Sveva 2008 in particolare, si caratterizza per un colore rosso scuro intenso, quasi violaceo. E' un vino vivo e quindi ancora in evoluzione. Oggi al naso si coglie una marcata nota di marasca con una netta prevalenza della frutta rossa rispetto ai richiami speziati e balsamici. In bocca risulta armonico, ampio e morbido, con una tannicità vellutata e rotonda.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: cantina, bra, amarone, verona, illasi, MOLINARA, appassimento, Soave, corvina, rondinella, Cazzano, Mezzanesarà


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?