07.01.2013 | Eventi Inserisci una news

Anteprima Amarone 2009: en primeur un vino molto amato all'estero

Invia un commento

“Anteprima Amarone 2009: la storia di un vino di successo” ripercorsa in occasione del decennale della manifestazione , che si terrà nel Palazzo della Gran Guardia di Verona sabato 26 e domenica 27 gennaio 2013

Sarà un'edizione speciale di Anteprima Amarone quella che si terrà il 26 e 27 gennaio 2013 nel Palazzo della Gran Guardia di Verona di Piazza Bra. La manifestazione aprirà come tradizione la serie di anteprime dei vini italiani di prossima commercializzazione celebrando nello stesso tempo il suo primo decennale presentando l'annata 2009.

In questi dieci anni Anteprima Amarone si è conquistata il ruolo di vetrina privilegiata per presentare al mondo l'ultima annata in commercio del Grande Rosso, testimoniando il ruolo di questo vino celebrato a livello internazionale che ha trasformato l'appeal del territorio, i metodi di coltivazione, la produzione e le strategie di commercializzazione. Questa evoluzione si è riverberata nella stessa fisionomia del vino, oggi declinato in diverse interpretazioni che rispecchiano ugualmente il carattere delle cinque vallate della Doc e dei produttori che le abitano.

 

Il titolo dell'edizione 2013 quest'anno sarà "Anteprima Amarone: la storia di un vino di successo", che si svilupperà nel loggiato della Gran Guardia. Le cinque aree tematiche ripercorreranno le tappe fondamentali dell'ultimo decennio, consentendo ai visitatori della manifestazione di avere un'immediata percezione di quella che è la realtà della denominazione attraverso il numero e la tipologia degli impianti, le aziende che hanno reso grande l'Amarone, le caratteristiche organolettiche che differenziano le cinque vallate e le tecniche vendemmiali e di produzione.

Ad esse si aggiungerà un inedito confronto fra i tre grandi rossi italiani Barolo, Brunello e Amarone della Valpolicella e le loro denominazioni.

 

Temi che ritorneranno nell'ambito della tavola rotonda che il 26 gennaio, con inizio alle ore 10 nell'Auditorium della Gran Guardia, vedrà come relatori Christian Marchesini, presidente del Consorzio Tutela Vini Valpolicella, Alessandro Bianchi, presidente della Camera di Commercio di Verona e Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Veronafiere, seguita dalla presentazione dell'annata 2009 a cura del Vicepresidente del Consorzio, Daniele Accordini moderata da Davide Paolini, giornalista "gastronauta" di Radio 24.

 

Spazio quindi ai giornalisti, che potranno approcciare l'annata 2009 dell'Amarone 2009 nella degustazione riservata, mentre il pubblico potrà appagare le proprie curiosità enologiche nel pomeriggio di sabato 26 gennaio, dalle 16 alle 19 e nella giornata di domenica 27 gennaio, dalle 10 alle 18, direttamente ai banchi dei produttori, che proprio in occasione del decennale potranno proporre, oltre all'annata protagonista, anche un'altra perla di loro produzione.

 

Ingresso a pagamento su invito, da richiedere a info@consorziovalpolicella.it

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: bra, valpolicella, amarone, anteprima, Accordini, paolini, Palazzo, Guardia


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?