13.03.2013 | Eventi Inserisci una news

Anteprima Bardolino: domenica 17 e lunedì 18 marzo a Lazise si presenta la nuova annata del Bardolino e del Chiaretto

Invia un commento

Settanta aziende e duecento vini in degustazione, con ingresso libero, alla Dogana Veneta, con l'eccezionale possibilità di degustare l’Enantio e il Casetta, rari vini da uve antiche della Terradeiforti. In calendario anche un incontro sulla correlazione tra turismo e prodotti tipici e un approfondimento sui valori dell’ospitalità.

Numerose novità arricchiranno ulteriormente la quinta edizione dell'Anteprima del Bardolino e del Chiaretto, in programma alla Dogana Veneta di Lazise, sulla sponda veronese del lago di Garda, domenica 17 e lunedì 18 marzo.

La prima è certamente rappresentata dal raddoppio di data, "scelta obbligata di dedicare una giornata al pubblico e uno ai titolari di bar, enoteche, ristoranti e alberghi" - afferma Giorgio Tommasi, presidente del Consorzio di tutela – "conseguenza del crescente successo della manifestazione, come testimoniano le ottomila presenze dello scorso anno, che ci hanno spinto a proporre due diverse occasioni di assaggio dei nostri vini".


Ma non è solo la doppia data la novità dell'evento, che presenta circa duecento vini dell'annata 2012 prodotti da quasi settanta aziende. Domenica 17 marzo l'Anteprima del Bardolino e del Chiaretto, che si svolgerà dalle 10 alle 18 (ingresso libero) avrà due corollari. Sul porticciolo di Lazise verrà allestita una mostra mercato di prodotti della regione del Garda: olio, formaggio Monte Veronese e altri prodotti caseari, zafferano di Pozzolengo, pesce di lago sott'olio, mieli, succhi artigianali di mela, tartufi, aringa alla veronese, colombe pasquali di Valeggio, salumi veronesi, mantovani e trentini, torte di Cavriana, riso, bresaole di montagna. Contemporaneamente nello spazio food ci saranno gnocchi di malga e risotto e gelati al Chiaretto e al Monte Veronese.

 

Nella sala civica del municipio, di fronte alla Dogana Veneta, il Consorzio del Bardolino e il Comune di Lazise, organizzatori della manifestazione, ospiteranno il primo banco d'assaggio dell'Enantio e del Casetta, vini doc della Terradeiforti, la porzione di Valdadige tra i comuni di Avio, Brentino Belluno, Rivoli Veronese e Dolcè: piccole quantità di bottiglie di vini tratti da rare uve locali di antichissima origine.

"Quello tra il Bardolino e la Terradeiforti" – spiega Tommasi – "è un gemellaggio che nasce dalla comune matrice dei nostri vitigni autoctoni: la Corvina, la Rondinella e la Molinara per il Bardolino e il Chiaretto, mentre l'Enantio e il Casetta per la Valdadige, tutte uve acclimatatesi da lunghissimo tempo sul monte Baldo e nell'area collinare ai piedi della montagna, incredibile trait d'union fra le nostre due denominazioni d'origine".

 

La giornata di lunedì 18 è stata interamente disegnata ex-novo, con le degustazioni in Dogana Veneta, rivolte in questo caso agli operatori, che si svolgeranno dalle 15 alle 20.

In mattinata, alle 11, nel municipio di Lazise, si terrà una tavola rotonda dal titolo "L'arte di vivere bene a Lazise", nel corso della quale verranno illustrate le strette interconnessioni esistenti tra i prodotti tipici locali, quali il Bardolino e il Chiaretto, ma anche le produzioni agricole di Lazise a denominazione comunale e il turismo: tra i relatori, il sindaco di Lazise, Renzo Franceschini, e il presidente del Consorzio del Bardolino.

Nel pomeriggio, alle 15, nella chiesetta di San Nicolò, adiacente alla Dogana, il vescovo di Verona, monsignor Giuseppe Zenti, incontrerà gli albergatori della riviera veneta del Garda aderenti a Federalberghi e i viticoltori del Bardolino per l'apertura della stagione turistica del 2013: un'occasione speciale di confronto e di riflessione sui valori dell'accoglienza.

 

Ulteriori informazioni sul sito www.ilbardolino.com

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: MOLINARA, tommasi, Consorzio Tutela, bardolino, corvina, Lazise, Chiaretto, rondinella, Dogana, Veneta, Enantio, Casetta, Valdadige


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?