04.04.2014 | Eventi Inserisci una news

Berlucchi a Vinitaly con una Riserva in anteprima

Invia un commento

Palazzo Lana Satèn 2006 in assaggio a Verona per brindare all'ottimo inizio 2014 con l'export in crescita e i social sempre più influenti

La Guido Berlucchi approda alla kermesse veronese con un'anteprima, Palazzo Lana Satèn 2006 Riserva. Il Franciacorta, che insieme a Brut ed Extrême compone la linea Palazzo Lana, top della casa di Borgonato, sarà presentato privo di abbigliaggio e fresco di sboccatura, nell'attesa della release ufficiale che avverrà il prossimo settembre.

 

"Si tratta di uno Chardonnay in purezza", dice Arturo Ziliani, l'enologo creatore della Riserva, "le cui uve arrivano dai vigneti di proprietà ad alta densità di Borgonato. La resa in vigna va dagli 80 ai 100 quintali d'uva per ettaro, con una resa in mosto del 35 per cento. La fermentazione alcolica, seguita dalla malolattica, si è svolta in barrique di rovere, con un ulteriore affinamento per 8 mesi a contatto coi lieviti. Messo in bottiglia con sciroppo di tiraggio a 20 grammi litro, ha riposato a contatto coi lieviti per 6 anni". Il risultato è un vino che unisce potenza e suadenza, e si candida a diventare la proposta più elegante di casa Berlucchi.

 

"La nostra azienda ha iniziato da alcuni anni un importante percorso di sostenibilità", continua Ziliani. "e dal 2013 i nostri vigneti sono in conversione biologica. Da alcuni giorni siamo inoltre iscritti a CO2 RESA, il registro di CSQA e Valoritalia che unisce le aziende che praticano azioni per ridurre le quantità di gas climalteranti, nell'ottica dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale".


La casa di Borgonato in Franciacorta ha iniziato il 2014 con dati incoraggianti: l'export ha segnato un ottimo +13,5 per cento rispetto al primo trimestre dell'anno precedente, incremento che sarà mantenuto nel primo quadrimestre.

"La Franciacorta cresce all'estero, e insieme cresce Berlucchi", dichiara Paolo Ziliani, consigliere delegato al commerciale e al marketing. "Tra i mercati più interessanti, sicuramente il Giappone, con consumatori dal palato raffinato. Qui il Consorzio Franciacorta ha recentemente iniziato a collaborare con una valida agenzia di comunicazione, altrettanto stiamo facendo noi attraverso l'accordo con una società specializzata nel settore vino, che ben conosce le potenzialità del made in Italy enologico".


Bene anche il mercato USA, dove l'azienda sarà partner di prestigiosi eventi culturali, inaugurati dal brindisi "post Oscar" di Paolo Sorrentino e Toni Servillo, festosi reduci dall'assegnazione dell'Academy Award a La Grande Bellezza.

 

La comunicazione Berlucchi è sempre più dinamica anche in Italia, e i social ancora più importanti". Per Cristina Ziliani, consigliere delegato alla comunicazione, "i canali social rappresentano il trait d'union fondamentale con il consumatore. Ci crediamo molto, vi investiamo tante energie e stiamo raccogliendo i primi riscontri: con 35mila amici in Facebook e 5mila follower Twitter, siamo oggi la realtà del vino al top nella comunicazione online".

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: franciacorta, ziliani, brut, berlucchi, riserva, saten, Borgonato, Palazzo Lana


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?