25.07.2013 | Vino e dintorni Inserisci una news

Gli 80 anni di Lorenzo Tedeschi: un compleanno per tutta la Valpolicella

Invia un commento

Giovedì 25 luglio Lorenzo Tedeschi compirà 80 anni: la festa di famiglia diventa occasione per ripercorrere le tappe fondamentali compiute da quest’uomo della Valpolicella

La festa in famiglia di giovedì 25 luglio per gli 80 anni di Lorenzo Tedeschi sarà l'occasione per ripercorrere le tappe fondamentali compiute da quest'uomo della Valpolicella che ha impresso una sua personale visione di modernità all'azienda oggi condotta dai figli Antonietta, Sabrina e Riccardo.

 

Se la famiglia Tedeschi opera nel vino dal 1630, è a Lorenzo che si deve il volto attuale della cantina che ha sede a Pedemonte. E' stato lui a trasformare in un'impresa moderna l'attività di famiglia e ad avere delle intuizioni destinate a fare scuola. Partiamo dal Monte Olmi, le cui uve vennero vinificate separatamente proprio per volontà di Lorenzo nel 1964, data che segna la nascita di uno dei cru più importanti della Valpolicella.

Quasi vent'anni dopo, nel 1983, Lorenzo dette vita al progetto Fabriseria, che trovò nell'eccezionalità di un altro vigneto aziendale la sua ragione prima: un nuovo cru di Amarone destinato a essere prodotto soltanto in annate eccellenti, quando la Natura regala ai viticoltori il meglio di sé.

 

Sempre al fianco dei figli anche dopo aver passato a loro le redini della cantina, Lorenzo ha seguito passo passo l'acquisto della tenuta di Maternigo, sovrintendendo poi lavori di impianto dei vigneti.

80 anni dedicati al vino ma soprattutto alla Valpolicella, senza mai farsi distrarre da mode e con gli occhi costantemente puntati verso il futuro del proprio territorio.

 

Viticoltore simbolo della Valpolicella, imprenditore abile e accorto e uomo di famiglia: questo è Lorenzo Tedeschi.

A lui giovedì 25 luglio si innalzeranno i calici ricolmi di Amarone e di Ripasso, di Recioto e di Valpolicella, perché Lorenzo, in tutta la sua carriera di vitivinicoltore, non ha mai dimenticato o sottovalutato nessuno dei vini che questa terra produce.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio

 


Tag: valpolicella, amarone, Tedeschi, lorenzo, Olmi, Fabriseria, Molte, Maternigo


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?