26.01.2012 | Eventi Inserisci una news

Il 28 e 29 gennaio a Verona di scena Anteprima Amarone 2008

Invia un commento

Nuova location per Anteprima Amarone che presenta l’annata 2008 al Palazzo della Gran Guardia di Verona

"Anteprima Amarone 2008", consolidato e immancabile appuntamento di inizio d'anno del mondo enologico per presentare l'ultima annata in commercio, si svolgerà il 28 e 29 gennaio 2012 all'interno del prestigioso Palazzo della Gran Guardia di Verona, nella centralissima Piazza Bra, dove saranno ospitate, oltre alle degustazioni, alcuni eventi culturali, tra cui l'importante mostra "Il Settecento a Verona. La nobiltà della pittura: Tiepolo, Rotari, Cignaroli", che inaugura una significativa collaborazione con i Musei Civici.

L'enogastronomia sarà parte integrante degli itinerari che verranno presentati in occasione dell'Anteprima, prima parte di un progetto che si svilupperà seguendo l'andamento delle stagioni. Da qui il nome "Le 4 stagioni della Valpolicella", che offrirà ai potenziali visitatori una proposta che comprende quanto di meglio offre il territorio in relazione al ciclo vegetativo della vite e alla maturazione del vino.

La tradizionale conferenza stampa legata all'Anteprima, oltre a presentare l'annata, renderà quindi noti i risultati della ricerca condotta dal professor Eugenio Pomarici dell'Università Federico II di Napoli sul posizionamento della filiera dell'Amarone sui mercati internazionali, e in particolare nei mercati chiave rappresentati da Canada, Svezia, Germania e Usa, allo scopo di orientare efficacemente la futura politica dell'export.

Le prime impressioni relative all'Amarone 2008 parlano di un maggiore e forte legame con il territorio di origine e di un particolare equilibrio nella struttura e negli aromi. L'andamento climatico dell'annata ha infatti interagito con le condizioni pedologiche dei sei terroir della doc Valpolicella caratterizzando il vino prodotto: austero nelle vallate più occidentali della Valpolicella Classica, ossia Sant'Ambrogio, San Pietro in Cariano e Fumane; opulento nella vallata di Negrar; ricco quello di Cazzano, Mezzane e Val d'Illasi, mentre la finezza pare contraddistinguere l'Amarone di Marano, mentre l'eleganza quello della Valpantena.

Conferme o smentite di queste prime considerazioni verranno raccolte solo al termine delle degustazioni, in programma sabato dalle 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 18 (partecipazione su invito).

 

Di seguito l'elenco delle aziende partecipanti:

AccordiniStefano, Albino Armani, Aldegheri, Aldrighetti Luigi Angelo e Nicola, Antolini, Arduini Luciano, Benedetti Società Agricola Corte Antica, Soraighe by Bennati, Cav. G.B Bertani srl, Bixio Poderi, Bolla, Boscaini Carlo, Cà la Bionda, Cà Rugate, Cà Vegri, Giuseppe Campagnola, Cantina di Soave, Cantina Sociale della Valpantena, Cantina Valpolicella Negrar, Cavalchina, Cesari, Corte Archi, Corte San Benedetto, Corte Sant'Alda, Valentina Cubi, Dal Bosco Giulietta "Le Guaite", Dindo, F.lli Fabiano, F.lli Farina, Gamba, Gnirega di Clementi Pietro, Guerrieri Rizzardi, I Scriani, Latium, Le Marognole, Massimago 1.8.8.3., Monte del Frà, Monte Zovo, Monteci s.s., Giacomo Montresor, Novaia, Pasqua Vigneti e Cantine, Piccoli Daniela, F.lli Recchia, Roccolo Grassi, Rubinelli Vajol, Salvaterra, San Felice, Santa Sofia, Santi, Sartori, Secondo Marco di Marco Speri, Tamburino Sardo di Fasoli Adriano e Figli, Tezza, Tinazzi, Pietro Zanoni, Zecchini e Zeni F.lli.

 

Luciano Pavesio

Silvana Albanese


Tag: bra, amarone, verona, anteprima, Gran Guardia


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?