23.11.2011 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

La ricetta scacciacrisi sul lago di Garda: andare a cena in due ristoranti pagando una volta sola

Invia un commento

L'iniziativa promossa dai Consorzi di tutela del vino Bardolino e del formaggio Monte Veronese in collaborazione con la Locanda Moscal di Affi e il ristorante Viola di Torri del Benaco: a dicembre chi cena in uno dei due locali riceve un coupon per una cena gratis nell'altro

La crisi globale si batte anche con piccoli gesti che donino un po' di serenità: è questa l'idea che ha spinto la Locanda Moscal di Affi e il Ristorante Viola di Torri del Benaco, due ristoranti d'eccellenza della sponda veneta del lago di Garda, a proporre una inedita, curiosa iniziativa per tutto il mese di dicembre 2011.

Col titolo di "Dicembre 2x1" i due ristoranti, in collaborazione con i consorzi di Tutela del vino Bardolino e del formaggio Monte Veronese, il classico prodotto dell'alpeggio della Lessinia e del monte Baldo, hanno preparato due menù da 40 euro, tutto compreso, e chi va a provarne uno riceve un buono che gli consente di provare gratis, entro dicembre (esclusi solo Natale a San Silvestro), l'altro menù nell'altro ristorante.

La Locanda Moscal è uno storico locale nel centro di Affi, poco lontano dall'uscita autostradale della Brennero-Modena. Da quest'anno la gestione è passata a Leandro Luppi, lo chef che a Malcesine gestisce il ristorante Vecchia Malcesine, da anni stella Michelin.

Il Ristorante Viola a Torri del Benaco è la nuova proposta ideata un anno fa dallo staff del ristorante Al Caval, che ottenne la stella Michelin sotto la conduzione di Isidoro Consolini, oggi regista esterno di Viola, mentre la cucina è affidata al suo secondo di sempre, Stefano Lorenzi.

I due menù, a cavallo fra tradizione e misurata innovazione, propongono piatti quali il tortino di Monte Veronese col tartufo del Baldo o il cornetto croccante con purè e cotechino, oppure due interpretazioni dei classici gnocchi veronesi di patate, l'una con persico, broccoli, olive e peperoncino e l'altra con la fonduta di Monte Veronese di malga, presidio di Slow Food. In abbinamento, compreso nel menù, c'è il Bardolino, il vino rosso delle colline del lago di Garda, figlio essenzialmente della corvina veronese, l'uva autoctona che caratterizza sia l'area gardesana, sia la vicina Valpolicella.

Se in Valpolicella la corvina, dopo un prolungato appassimento, dà vita all'Amarone, sul Garda esprime invece attraverso il Bardolino la sua interpretazione più fresca e giovanile, dando origine ad un rosso fruttato e speziato dalla notevole capacità di adattamento alla tavola, in abbinata sia ai piatti di tradizione, sia alle invenzioni più creative.

"Il Bardolino" – afferma Giorgio Tommasi, presidente del Consorzio di tutela – "è un vino che da un paio d'anni ha ritrovato la propria identità e con questa anche il gradimento del pubblico e della critica enologica. Siamo particolarmente contenti della risposta del mercato, che ci ha consentito di remunerare in maniera crescente gli sforzi compiuti dai nostri viticoltori, con significativi incrementi dei prezzi sia delle uve che del vino all'ingrosso. Insomma, tornando a valorizzare la nostra identità abbiamo anche trovato la formula scacciacrisi che ci ha consentito di crescere in tempi difficili per la nostra economia ed è stato un buon motivo anche questo per aderire alla simpatica proposta che ci hanno formulato due importanti ristoranti della nostra zona di produzione, con un invito all'assaggio che si trasforma in un'occasione di festa".

 

Di seguito i menù dei due ristoranti di "Dicembre 2x1":

 

LOCANDA MOSCAL

Via Pigna, 1 - Affi (VR) Tel. 045 6260309

Tortino di Monte Veronese con tartufo del Baldo

Gnocchi di patate con persico broccoli olive e peperoncino

Guancia di garronese veneta brasata al Bardolino con polenta carbonera

Spumone ghiacciato all'amaretto

Acqua e caffè

Il vino: Bardolino Le Fraghe

40 euro per persona (gratis presentando il coupon del ristorante Viola, esclusi 25 e 31 dicembre)

 

RISTORANTE VIOLA

Via Gardesana ,186 - Torri del Benaco (VR) Tel. 045 7225083

Cornetto croccante con purè e cotechino

Gnocchi di patate con fonduta di Monte Veronese di malga

Gamberi in pasta fillo con insalatine e daikon in agrodolce

Torta di mele rovesciata con crema inglese alla vaniglia della Chinantla

Acqua e caffè

Il vino: Bardolino Vigneti Villabella

40 euro per persona (gratis presentando il coupon della Locanda Moscal, esclusi 25 e 31 dicembre)

 

Luciano Pavesio


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?