19.11.2009 | Eventi Inserisci una news

Un dolce weekend a Bassano del Grappa (VI) con DolceVi, rassegna dei migliori vini dolci veneti ed italiani

Chi: Enovago
Invia un commento

Il 21 e 22 Novembre appuntamento a Palazzo Bonaguro: in vetrina oltre trenta aziende viticole vicentine ed italiane per presentare i propri vini dolci. Degustazioni e laboratori nel ricco programma di DolceVi.

Un fine settimana all'insegna della dolcezza quello di Bassano del Grappa (VI) che ospiterà nei giorni di sabato 21 e domenica 22 novembre la seconda edizione di DolceVi, manifestazione interamente dedicata al mondo dei vini dolci di qualità. Nei saloni di Palazzo Bonaguro i produttori vicentini saranno protagonisti con una trentina di cantine presenti, espressione delle Doc del territorio: Arcole, Breganze, Colli Berici, Gambellara, Lessini Durello e Vicenza. Un'occasione unica per conoscere ed apprezzare, oltre ai vini dolci di tutta Italia, in particolar modo quelli vicentini. Vini prodotti da secoli con uve a bacca bianca quali la Garganega, la Durella e la Vespaiola, vitigni autoctoni che esprimono al meglio la tradizione e la storia della viticoltura di questo territorio. Una tradizione enologica che trova rispecchiata la sua complessità nei vini passiti Doc e Docg locali: il Torcolato dalle sensazioni di miele di acacia e fiori, il Recioto di Gambellara ricco di sentori intensi e fruttati e il Durello passito con in suoi tipici profumi evoluti e complessi. Sensazioni, profumi e sentori che ci parlano di passione per la terra, di borghi e tradizioni antiche, di uomini che hanno cercato di preservare e valorizzare la dolcezza della loro terra. Tutto questo è DolceVi.
Il programma della manifestazione prevede oltre a degustazioni presso gli stand dei produttori anche convegni a tema e Laboratori del Gusto a cura dell'Associazione Slow Food Veneto.
Tutte le informazioni su DolceVi sono disponibili sul sito internet www.dolcevi.it

 


Tag: recioto, veneto, vini dolci, Bassano del Grappa, Torcolato, Durello


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?