26.02.2013 | Vino e dintorni Inserisci una news

Il Freschello è il vino piu' venduto in Italia. Risponde ad un lettore l'azienda produttrice

Invia un commento

A seguito mia pubblicazione della notizia, riferita al fatto che il vino Freschello sia il piu' venduto in Italia, ad un prezzo veramente economico, un lettore cosi' aveva manifestato le Sue perplessità in merito, proprio su questo stesso sito :

" Mi chiedo se questi vini con questi prezzi vengono analizzati. Mio nonno diceva che il vino si fa anche con l'uva. Volete spiegarmi coma fa a costare Euro 1,35 (Ipercoop SARZANA (SP), quando io compro l'uva da vino al mercato e la pago Euro 0,80 al Kg?

p.s quanto costa una bottiglia di vetro, l'etichetta, il tappo....Come mi piacerebbe ricevere una risposta ed essere smentito. Saluti VG .

Vi ringrazio fin da ora delle cortese risposta che mi vorrete inoltrare.

Cordialmente "

 

Non potendo dare una risposta esauriente, che non fosse frutto di mie personali considerazioni,approsimative ed anche superficiali, ho interpellato direttamente l'azienda produttrice, che tramite il Direttore vendite Italia, dott. Mario Magnabosco che ringrazio pubblicamente, si è espressa come riportato in calce.

Buona lettura

Roberto Gatti

La ns. è una società partecipata a maggioranza dal Gruppo Cantine Cooperative Colli Berici, con 1400 soci viticoltori e oltre 3000 ha di vigneti.

Cielo e Terra è una Spa che opera unicamente nel canale della Grande Distribuzione, un mercato molto concentrato e che sviluppa grandi volumi.

Siamo una delle strutture più moderne e tecnologicamente avanzate nel settore vinicolo nazionale, con una modernissima linea di imbottigliamento capace di produrre 14.000 bott/ora.

Ne consegue che sia i costi della materia prima che di produzione sono molto contenuti.

Abbiamo un Sistema Qualità interno e siamo certificati secondo gli standard internazionali: UNI ENI ISO 9001 - GSFS - IFS

Quotidianamente sia presso il ns. laboratorio interno, sia attraverso laboratori esterni pubblici o privati, i vini sono sottoposti a rigorosi controlli e verifiche.

Inoltre la ns. Azienda sulla linea Freschello opera con marginalità contenute per garantire le rotazioni della fascia di consumo quotidiano.

Questo è il primo passo, poi viene la Grande Distribuzione.

Le logiche di prezzo al pubblico possono essere molto differenti tra le varie catene ed anche tra i differenti punti vendita della stessa catena che può avere delle quotazioni diametralmente opposte.

Proprio nel punto vendita citato, il prezzo indicato dal consumatore è di 1,35 (ad oggi non siamo stati in grado di verificarlo), ma troviamo anche 1,59 a Cuneo che appartiene allo stesso Gruppo che gestisce quelle regioni.

In Toscana, qualche km più a sud di Sarzana, abbiamo una diversa insegna che ha un prezzo al pubblico di 1,69.

Non è una differenza determinata dai ns. prezzi di cessione, ma perché intervengono logiche dove le catene distributive ritengono in alcuni casi di tenere certi prodotti molto più bassi della media del mercato, i prodotti leader nelle varie categorie.

Va anche detto che i listini figli della vendemmia 2012, ancora non sono stati riversati al pubblico dalla Grande Distribuzione.

Allego infine anche questo link http://www.venetoagricoltura.org/upload/File/osservatorio_economico/Tabelle prezzi uve 2012.pdf dove si potrà scaricare un pdf in cui è riportato il valore delle uve venete vendemmia 2012. Come noterà il prezzo per Bianco e Rosso Verona si è mantenuto su di una media di 0,35 €/Kg, ben lontano dai 0,80 indicati dal consumatore che nel Veneto viene pagato solo per uve pregiate e molto richieste come Valpolicella e Pinot Grigio.

Spero di essere stato sufficientemente esaustivo e di aver tolto i dubbi al consumatore che potrà tranquillamente assaggiare e giudicare Freschello come hanno fatto e spero continueranno a fare, molti consumatori in tutta Italia.

Cordialmente,

Mario Magnabosco

25 febbraio 2013


Tag: winetaste, roberto gatti, freschello, vino piu' venduto, coop. cielo e terra, prezzo economico


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?