01.02.2012 | Eventi Inserisci una news

Venezia 15, 16, 17 aprile 2012 - Torna l’appuntamento con Gusto in Scena

Invia un commento

La manifestazione enogastronomica ideata e curata da Marcello Coronini trasforma Venezia nella capitale del gusto italiano

Dopo la tappa svizzera di Lugano, Gusto in Scena torna a Venezia per la IV edizione della manifestazione ideata e curata da Marcello Coronini: un momento di incontro tra le cantine, i produttori gastronomici e il mondo della ristorazione di alta qualità.

La manifestazione, che nella scorsa edizione a Venezia ha registrato la partecipazione di oltre 3.500 visitatori, si svolgerà il 15, 16 e 17 aprile 2012 presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, un complesso architettonico di incredibile bellezza, fondato nel 1261 da una società di mutuo soccorso e ancora oggi gestita dalla stessa associazione e prevede tre grandi eventi in parallelo: Chef in Concerto - Il congresso di alta cucina, i Magnifici Vini di Mare Montagna, Pianura e Collina e Seduzioni di Gola, dedicato alle eccellenze gastronomiche.

Tema di Chef in Concerto sarà "Cucinare con... Cucinare senza... Sale". Importanti nomi della ristorazione italiana si destreggeranno sul palco e condivideranno con la platea la realizzazione di due piatti: uno con il sale...uno senza il sale. Un vero e proprio esercizio, quasi un gioco, che viene proposto ai grandi chef per dimostrare l'attenzione dell'alta ristorazione per il tema della salute e la necessità di una cucina salutare, ma gustosa, più in linea con le esigenze moderne. Nell'edizione 2011 a Lugano sul palco di Gusto in Scena si sono cimentati cuochi del calibro di Antonino Cannavacciuolo, Alfonso Caputo, Chicco Cerea, Enzo e Riccardo De Pra, Mauro Elli, Daniel Facen, Herbert Hintner, Alessandro Gilmozzi, Pino Lavarra, Pietro Leemann, Nicola Portinari, Andrea Ribaldone, Gaetano Simonato, Massimo Spigaroli, Paolo Teverini, Toni e Andrea Tonola, Matteo Vigotti, Ilario Vinciguerra e molti altri. A Chef in Concerto anche il vino avrà un ruolo importante. Sul palco, ad ogni piatto presentato dagli chef relatori, sarà suggerito l'abbinamento con i vini di alcune delle cantine presenti a I Magnifici Vini, creando così una forte relazione fra i due eventi.

A I Magnifici Vini si potranno infatti degustare una selezione di 300 vini di circa 100 cantine italiane ed estere suddivisi nelle quattro categorie - mare, montagna, pianura e collina - a seconda dell'ambiente di produzione. Format brevettato da Marcello Coronini, con il contributo scientifico del prof. Attilio Scienza, uno dei nomi più conosciuti della viticoltura in Italia, questa classificazione fa capire come un diverso ambiente influenzi il vino, ma soprattutto quanto le differenze derivino dalla storia e dalla tradizione di quel luogo. Accanto a I Magnifici Vini Gusto in Scena presenterà Seduzioni di Gola, una selezione di circa 40 specialità gastronomiche a cura di Lucia e Marcello Coronini, basata sulla ricerca di prodotti di grande qualità e sulla valorizzazione del territorio: sfizi gastronomici che faranno conoscere sapori rari e prodotti preziosi.

Ma non solo. Per l'edizione 2012 Gusto in Scena si arricchisce di un nuovo appuntamento: il Fuori Di Gusto.

Ogni sera, alla chiusura di Gusto in Scena, una trentina tra ristoranti, alberghi e bacari di Venezia proporranno menù speciali Gusto in Scena, mentre in alcuni grandi alberghi e ristoranti stellati del Veneto si realizzeranno importanti cene a quattro mani con gli chef relatori e verticali d'eccezione, aperte al pubblico. Venezia sarà la capitale della gastronomia italiana.

"Gusto in Scena è l'unico evento che, già dal 2008, ha fatto incontrare le tre componenti del turismo enogastronomico: grandi chef riuniti in un congresso e circa 140 tra cantine e produttori gastronomici che propongono un raffinato banco d'assaggio per professionisti e veri appassionati" dichiara Marcello Coronini, ideatore e curatore Gusto in Scena. "Ci siamo chiesti perché non creare un grande evento serale, un fuori salone in cui chef relatori, produttori vitivinicoli e gastronomici, ristoranti e alberghi di Venezia lavorassero insieme. Abbiamo così creato il Fuori di Gusto. Ogni sera, quando le porte della Scuola Grande San Giovanni Evangelista si chiudono, circa 20 ristoranti e osterie, i così detti Bacari di Venezia e Provincia, proporranno la loro cucina con menù dedicati a Gusto in Scena. In alcuni alberghi, cito l'esempio del Danieli, gli chef relatori al nostro congresso, realizzeranno cene a 4 mani e con la loro cucina rappresenteranno le diverse regioni italiane. Abbiamo coinvolto anche il Veneto con alcuni ristoranti stellati che realizzeranno serate coinvolgendo un importante collega ospite di Gusto in Scena, anticipando a tutti i clienti quanto succederà sul palco del Congresso a Venezia. Il nostro obiettivo è portare a Venezia ogni anno un pubblico di gourmet da tutto il mondo che possano trasformare la città, per alcuni giorni, nella capitale della gastronomia italiana."

La manifestazione, patrocinata dalla Regione Veneto (Regione ospite nel 2011 e partner nel 2010) e per la prossima edizione da Provincia di Venezia e Città di Venezia, ha ottenuto in data 18 ottobre il Patrocinio del Ministero della Salute, un importante riconoscimento a riprova dell'importanza e della forte credibilità che in sole tre edizioni Gusto in Scena è riuscito a conquistare.

Informazioni per il pubblico www.gustoinscena.it oppure allo 02.71091871.


Tag: Vini, enogastronomia, veneto, venezia, Gusto in Scena


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?