02.08.2003 | Eventi

Vini calabresi alla ribalta

CATANZARO. La Calabria sara' presente il 3 agosto 2003 a Belgirate (Vb), sul lago Maggiore, dove si svolgera' la terza edizione del V8 - vertice dei vini docg. L'evento, che si inserisce nell'anno del semestre italiano e della costituzione dell'Enoteca d'Italia, ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, del Ministero per le Politiche Comunitarie e della Regione Piemonte.

Il V8 costituisce un unicum nazionale: e' infatti l'unica degustazione in cui sono riunite tutte le docg del Piemonte (Asti, Barolo, Barbaresco, Brachetto d'Acqui, Gattinara, Gavi, Ghemme e Moscato) che quest'anno ospitano le 46 doc della Regione, selezionate dalle 10 Enoteche Regionali (situate nei comuni di Acqui Terme, Barbaresco, Barolo, Canelli, Grinzane Cavour, Canale, Gattinara, Mango, Roppolo e Vignale Monferrato). Inoltre, guest star della manifestazione, saranno le Regioni Abruzzo, Calabria, Sicilia e Valle d'Aosta con i loro prodotti doc, docg e igt. 

Le degustazioni dell'eccellenza enologica piemontese e italiana inizieranno alle ore 9.30 e continueranno fino alle ore 21.00 presso il Padiglione "Vigneto Italia" situato all'interno dell'Hotel Villa Carlotta sede dell'evento. Dalle ore 10.30 alle ore 12.30 alla Sala Faggi avra' invece luogo il Convegno "Vigneto Italia. Le strategie di promozione per il Made in Italy" a cui seguiranno la presentazione del video Wine call prodotto da Lumiq Studios e la premiazione di Paola Cortellesi e Stefano Dionisi interpreti del film "Senza Freni" ambientato in Piemonte. Per le ore 13 si svolgera' l'inaugurazione ufficiale del percorso enologico. 

La Carta dei Vini del V8, che e' composta da oltre 350 produttori soci delle Enoteche Regionali, accompagnera' il buffet previsto per le ore 13.30 a cura degli chef Stella Michelin: Norbert Niederkofler del Ristorante St. Hubertus di San Cassiano (Bz); Giancarlo Morelli dell'Osteria del Pomiroeu di Seregno (Mi) e Martin Dalsass del Ristorante Sant'Abbondio di Lugano. Alle ore 16.00 in Sala Faggi Rai Trade "Cartoons on the Bay" in collaborazione con Rai Sat Gambero Rosso Channel presenteranno "Etichette Animate": Daniele Cernilli e Natasha Lusenti condurranno la "sfida" tra Crtistina Lastrego e Francesco Testa, Pierluigi De Mas, Giuseppe Lagana', Laura Fiori, Michel Fuzellier e Vincenzo Gioanola nella realizzazione di etichette dedicate agli 8 vini docg del Piemonte. 

Seguira' nella stessa sala alle ore 17 la presentazione di "Canelli citta' del Vino" a cura dell'Enoteca Regionale di Canelli e dell'Astesana. Nell'ambito della manifestazione verra' inoltre presentato, alle ore 12.30, nella Sala Faggi il "Progetto Valsesia dreaming" a cura dell'Unione Artigiani della Provincia di Vercelli e dell'Ascom (Associazione Commercianti) della Provincia di Vercelli. 

Fonte: Il Giornale di Calabria

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?