02.02.2010 | Eventi Inserisci una news

Roberto Gatti di Winetaste chiamato ai maggiori Concorsi Enologici Mondiali

Invia un commento

E’ con grande piacere e gioia, cari amici lettori, che voglio condividere con Voi la mia nomina , per il sesto anno consecutivo, a Giudice al Concorso Mondiale di Bruxelles, che quest’anno per la prima volta si svolgerà in Sicilia, nella magnifica città di Palermo.

Con i suoi 7.000 vini in gara, si posiziona sicuramente tra i primi Concorsi a livello planetario.

 

Lo scorso anno per la prima volta sono stato nominato Presidente di Giuria e non Vi nascondo l’emozione di quei primi 15 minuti, proprio cosi’ perché chi Vi scrive ancora si emoziona nonostante l’età.

 

Dulcis in fundo, è di pochi giorni fa la mia nomina di Giudice al Concorso piu’ grande del Mondo, in fatto di vini presentati, stiamo parlando di oltre 10.000 ( diecimila ) vini :

International Wine Challenge di Londra.

Oltre 370 Enologi, Buyer, Giornalisti di tutto il mondo partecipano a queste sessioni, per estrapolare il meglio del meglio a livello planetario.

 

In un giorno medio, un giudice su uno dei 24 tavoli di degustazione occupato potrebbe vedere tra72 e 90 bottiglie. I co-presidenti possono gustare fino a 300 vini. Se un vino è giudicato difettoso in qualsiasi fase, una bottiglia di sostituzione è chiamata e la bottiglia sospetta inviata alla Clinica Difetti per l'analisi. Nel 2008, il 5,9% dei vini sono stati trovati ad essere difettosi: il 3% era tappata e 1,5%, come percentuale di tutti i vini rossi, aveva un  eccessivo sentore di  fenoli volatili da Brettanomyces.

 

I vini , che nella prima fase superano o raggiungono il minimo di 84/100, vengono esaminati una seconda volta, dopodiché solo quelli giudicati migliori vengono passati al vaglio una terza volta dei Presidenti che decideranno, sempre naturalmente in degustazione “ cieca “ come avviene in TUTTI i concorsi mondiali, quale medaglia attribuire, in base a questa tabella :

 

Gold 95-100

 

Argento 90-94

 

Bronzo 85-89

 

Encomio 80-84

 

 

Cosa succede ai vini rimasti ?

 

Con quattro a sei bottiglie di ogni vino inviato da commercianti e produttori che entrano nel IWC, alcuni sono inevitabilmente rimasti, anche dopo il giro di numerose degustazioni e indennità per i vini difettosi. L'IWC offre centinaia di casse di vino selezionato a enti di beneficenza ed alle organizzazioni caritative, tra cui Barnardos, la Croce Rossa britannica, la Royal National Lifeboat associazione e la Cai Dae Trust. Ulteriori vini che restano sono venduti all'asta e proventi sono dato al Wine & Spirit Benevolent Society and Wine Aid.

 

I siti web per tutti i produttori che volessero partecipare a questi, che a mio avviso sono tra i piu’ prestigiosi Concorsi Enologici Mondiali sono :

 

http://www.internationalwinechallenge.com/howitwork.aspx

 

http://www.concoursmondial.com/it

 

Come mia abitudine, al mio ritorno Vi darò ampio e dettagliato resoconto dei migliori vini che avrò degustato.

Alla nostra salute con i magnifici vini presentati ai Concorsi Enologici Internazionali.

Roberto Gatti


Tag: winetaste, gatti, Concorso Mondiale di Bruxelles, concorsi enologici, londra, palermo, international wine challenge


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?