23.07.2005 | Eventi

XVIII edizione del Festival delle Ville Vesuviane - 8/31 luglio 2005

Non è sempre facile parlare di spettacolo in Campania, in un territorio che si lascia assorbire dal suo capoluogo e dai centri più rinomati che, grazie a presenze eccezionali dello star-system italiano ed internazionale, hanno consolidato nel tempo il loro programma di iniziative. Eppure, ad Ercolano, per il diciottesimo anno, si celebrano con successo le più antiche e attuali forme di comunicazione.

In un magnifico scenario, al centro del golfo di Napoli, tra la campagna e la costa partenopea, dall’8 al 31 luglio si terrà la XVIII edizione del Festival delle Ville Vesuviane, manifestazione organizzata dall’Ente per le Ville Vesuviane, con il patrocinio del Comune di Ercolano, del Comune di Torre del Greco, della Provincia di Napoli e della Regione Campania. Per questa edizione, inoltre, l’Ente per le Ville Vesuviane ha ottenuto la collaborazione di partner prestigiosi come il Teatro Mercadante, il Teatro San Carlo e il Conservatorio di San Pietro a Majella.
Con ventiquattro giorni di programmazione ed un ricco cartellone di appuntamenti, il Festival si configura come un raro esempio di iniziativa di area che investe direttamente un territorio ricco di risorse. Il tratto di costa che il celebre viaggiatore Angel de Saveedra, all’inizio dell’ottocento, descrisse come “un susseguirsi di palazzi, di cancellate, di giardini e di eleganti edifici che, illuminati dalla luna, formano come una scenografia teatrale”, anche quest’anno diventa palcoscenico di importanti manifestazioni artistiche. Villa Campolieto e il Parco sul mare della Villa Favorita di Ercolano e Villa delle Ginestre di Torre del Greco, ogni sera, ospiteranno spettacoli teatrali, concerti, rassegne canore e cinematografiche.
Il Festival sarà’ arricchito dalla presenza del ‘’Sorriso del vulcano’’, la rassegna di incontri incentrati sugli spazi e le architetture vesuviane, che si avvale della prestigiosa direzione del Maestro Roberto De Simone.


Un progetto per lo sviluppo economico e sociale
Sulla condivisione di obiettivi e programmi, che hanno al centro l'interesse per la contemporaneità, si rinnova anche quest’anno una collaborazione antica, che è anche storia stessa dei Festival. Grande rilievo è dato al ruolo svolto dal Festival delle Ville Vesuviane per la rivalutazione del territorio, ai risultati raggiunti grazie alla collaborazione tra i vari enti, come pure alle problematiche sociali che ancora affliggono i comuni dell’area vesuviana. L’evento rappresenta una notevole opportunità volta, non solo al progresso culturale, ma anche allo sviluppo economico e sociale dei comuni direttamente coinvolti. In tal senso, il Sindaco del Comune di Ercolano, Nino Daniele, ha sottolineato l’importanza di azione tese, oltre che alla tutela e al recupero del patrimonio storico, artistico e monumentale, alla riqualificazione urbanistica del territorio, per il miglioramento dei trasporti e della viabilità, per la creazione di nuovi alberghi e strutture turistiche in grado di destagionalizzare la domanda turistica e coinvolgere i visitatori in soggiorni di lunga durata. Lo stesso sindaco ha, inoltre, chiaramente espresso l’esigenza di accrescere quelle qualità naturali e quei valori in grado di potenziare lo sviluppo integrale della persona, della comunità e della società in generale. Per questi motivi e per valorizzare Villa delle Ginestre di Torre del Greco, gli spettacoli, i concerti e le rassegne che vi si svolgeranno saranno completamente gratuiti, come gli altri, eccetto le serate della Rassegna Club Tenco, che aprirà il Festival (prevendita dal 4 luglio presso Villa Campolieto), le rappresentazioni prodotte dal Teatro Mercadante, dal Sorriso del Vulcano e dal Teatro Nucleo.
Un progetto particolare, quindi, che esprime una realtà in gestazione, liberata dalla convenzione e che per questo contiene il senso stesso dell’innovazione.


Tre delle centoventidue Ville settecentesche che fiancheggiano il “Miglio d’Oro”, tutte le sere alle 21, saranno sede di spettacoli teatrali, concerti, rassegne canore e cinematografiche, in un percorso che spazia dalla musica jazz al teatro contemporaneo.


VILLA CAMPOLIETO
Ercolano
Nel 1755 Luzio de Sangro, duca di Casacalenda e principe di Campolieto, diede incarico a Mario Gioffredo di progettargli "il più nobile casino" tra le ville del Miglio D'Oro. I lavori si protrassero per un ventennio, a causa dellla terribile eruzione del Vesuvio del 1758, e furono completati da Luigi Vanvitelli che il duca aveva avuto modo di conoscere ed apprezzare. Nel 1977 la villa è stata acquistata dall'Ente per le Ville Vesuviane ed è stata completamente restaurata, recuperata e aperta al pubblico come bene a servizio della collettività.
In occasione del Festival delle Ville Vesuviane, questo sito ospiterà, dall’8 al 15 luglio, la rassegna canora del Club Tenco: Fausto Cigliano, Giorgio Conte, Carlo Fava, Tètes de Bois e Marco Ongaro, Giovanna Marini, Luca Fagella, Zulù con JRM e Clark Kent dei 99 Posse; sabato 16 luglio, L’Orchestra Jazz del Conservatorio di San Pietro a Majella; sabato 23 e domenica 24 il gruppo teatrale Il Sorriso del Vulcano; venerdì 29 il Sorriso del Vulcano e Ente Teatro Cronaca.


PARCO SUL MARE DELLA VILLA FAVORITA
Ercolano
Edificata dall'architetto romano Ferdinando Fugam, per la famiglia Beretta, ed acquistata in seguito dal principe di Aci e di Campofiorito, Stefano Reggio Gravina, la villa fu ultimata nel 1768. Alla morte del principe di Aci, la villa passò al Sovrano, il quale vi trasferì l'Accademia degli ufficiali di Marina. Nel 1799 la villa fu restaurata: si rifecero le decorazioni di alcuni interni, si ampliò il parco e si costruì l'approdo per raggiungerla più facilmente dal mare. Proprio qui Ferdinando sbarcò il 27 giugno 1802, dopo la riconquista del regno ad opera del Cardinale Ruffo. Da Ferdinando la villa passò al suo secondogenito, Leopoldo, principe di Salerno, il quale per abbellirla ed ampliarla fece costruire un edificio per gli ospiti, nuove scuderie, arricchì il giardino con giochi e divertimenti di ogni sorta. Il giardino, nei giorni di festa, era aperto al pubblico e orchestrine, caroselli, bande militari e montagne russe offrivano ampia scelta a chi voleva divertirsi.
Per la diciottesima edizione del Festival delle Ville Vesuviane, Il Parco sul Mare della Villa Favorita diverrà lo scenario per celebrare il quattrocentesimo anniversario della pubblicazione, avvenuta nel 1605, del “Don Chisciotte”, la celebre opera dello scrittore spagnolo Miguel de Cervantes Saavedra, con la rappresentazione, martedì 26, ad opera della compagnia Teatro Nudo, dello spettacolo dal titolo “Quijote”. Mercoledì 13 luglio interverrà l’Orchestra del Teatro San Carlo, mentre, il 20, 21 e 22 andrà in scena una produzione del Teatro Mercadante, dal titolo “La Finta Pazza”.

VILLA DELLE GINESTRE
Torre del Greco
La villa, appartenuta in origine al canonico Giuseppe Simioli (1713-779), passò poi ad un suo erede, l’avvocato napoletano Giueseppe Ferrigni, il quale, nel 1836-37, mise a disposizione la dimora al cognato Antonio Ranieri, perché vi conducesse l'amico Giacomo Leopardi, malato e bisognoso di aria salubre. Il Leopardi diede vita proprio qui al canto de "La Ginestra", opera che racchiude in se tutte le più profonde caratteristiche della sua poesia. Sulle colline vesuviane il poeta compose anche "Il tramonto della luna", la melodia dell'addio, le ultime strofe della satira "Paralipomeni alla Batracomiomachia", e diversi “Pensieri”. Nel 1962 la villa fu acquistata dallo Stato. Nella suggestiva dimora di Villa delle Ginestre si esibiranno i Solisti del Teatro San Carlo, gli allievi del conservatorio di San Pietro a Majella, L’Accademia degli Artefatti in collaborazione con il Teatro Mercadante; verrà rappresentato, inoltre, il progetto artistico di Riccardo Veno, “Il silenzio di Orfeo”, e sarà trasmessa una rassegna di cinema muto reso musicale grazie all’Associazione Dissonanzen.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni rivolgersi all’infoline di Villa Campolieto, al numero telefonico 081/7391360 o collegarsi al sito web: www.villevesuviane.net

Fonte: Mensile Obiettivo

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?