25.10.2002 | Itinerari del Gusto

XXIII^ Mostra del Tartufo a Città di Castello

Prende il via a Città di Castello (PG) il 31 Ottobre, la XXIII^ Mostra del Tartufo e dei prodotti agroalimentari con molte manifestazioni e la partecipazione di volti noti della politica e dello spettacolo.

Ma cos'è il tartufo?
I tartufi sono funghi ipogei, ovvero che nascono crescono e muoiono sotto terra fino ad oltre 50 cm. di profondità. L'Alta Valle del Tevere (PG) produce una gran quantità di Tuber Magnatum Pico, conosciuto anche come trifola o Tartufo bianco del Piemonte. La raccolta avviene in gran parte del territorio montano della zona, il clima favorevole è quello della vite, vive spontaneo e matura da Ottobre a fine Dicembre in terreni calcarei argillosi, calcareo marnosi.

la trifola vegeta in simbiosi con alcune piante come la quercia, il pioppo ed il nocciolo. L'intensità del profumo e del sapore variano a seconda dell'albero con cui è in simbiosi, il più ricercato è il tartufo di quercia. I tartufi bianchi si ricercano con la collaborazione dell'olfatto dei cani appositamente addestrati che riescono a sentire l'odore del tartufo sotto terra e a distanza di 10-15 metri. Quando il cane ha sentito la presenza del tartufo comincia a raspare il terreno, il tartufaio allontana l'animale e con la massima attenzione, servendosi di un apposito vanghino, scava fino a tirare fuori la saporita e odorosa trifola. 

La grossezza normale di un tartufo bianco va da cm.2 a 15 di diametro ma si possono trovare esemplari anche più grossi, sono rari i casi in cui il peso raggiunge i 500 grammi e sono una eccezione quelli di peso superiore.

E il vino?
La trifola ha un profumo molto forte, gradevole, aromatico e viene consumata generalmente cruda affettata finemente sulle vivande che non devono mai essere piatti troppo elaborati, ricchi di condimenti e salse varie. Il vino ideale può essere bianco o rosso, ma deve essere un vino che riconosca la massima virtù del tartufo, cioè il profumo!

Il principio è quello di scegliere vini morbidi e profumati, che facciano da contrappunto al tartufo senza soffocarlo: la caccia è aperta ovunque, e anche a Città di Castello con l'aiuto di questa mostra, via tutti alla ricerca del "vino da tartufo"!

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?