29.11.2004 | Vino e dintorni

“La Puglia è servita”

“Benvenuti in questo piccolo teatro del buongusto. Un luogo magico in cui cibo e poesia, vino e arte, sapori e rime si danno appuntamento. Questa è un’aula in cui apprendere che differenza c’è tra bere e degustare, tra sfamarsi e assaporare”. È iniziato con queste parole declamate dall'attore Rocco Capri Chiumarulo il viaggio de La Puglia è servita, nuovo contenitore culturale inaugurato nel cuore del centro murattiano di Bari, in Via Imbriani 17.

La Puglia è servita, sede ufficiale delle associazioni Movimento Turismo del Vino Puglia, Trattorie di Puglia e AIS Puglia-sezione territoriale di Bari, nasce da un'idea di Vittoria Cisonno, imprenditrice da anni impegnata nella promozione dell'enogastronomia pugliese: “Uno spazio unico nel capoluogo pugliese e primo nel Sud Italia – ha dichiarato - concepito come un teatro nel quale gli attori (produttori, ristoratori o esperti del settore) andranno in scena per presentare le migliori produzioni di vini, oli, prodotti tipici e per raccontare e far degustare le eccellenze agro alimentari del territorio”. Dopo il taglio del nastro e la presentazione delle attività in anteprima per i giornalisti, tutta la giornata è stata dedicata ai Sapori in scena, con momenti di teatro, musica e degustazioni guidate di vini abbinati ai migliori prodotti tipici pugliesi.

Il ricco e gustoso programma della giornata, all'insegna di prodotti d'eccellenza rigorosamente pugliesi, è iniziato con una degustazione guidata di caffè alle ore 10, cui è seguita, a mezzogiorno, quella di pane e olio extravergine di oliva. Nel pomeriggio alle 17 è stata la volta del cioccolato, fino a culminare con assaggi di squisiti formaggi alle 19 e di ottimi salumi alle 21. All'inizio di ogni appuntamento l'attore Rocco Capri Chiumarulo ha accolto i visitatori declamando versi e brani ispirati ai temi di ciascuna degustazione, che è stata poi guidata da esperti di ciascuna materia che hanno svelato caratteristiche e piccoli segreti dei diversi prodotti.

Una giornata che ha riassunto e anticipato il ricco calendario di attività che, giorno dopo giorno, si svolgeranno in questo teatro del gusto. Un cartellone di eventi rinnovato ogni settimana, con tante proposte accattivanti per esperti ed appassionati: corsi di degustazione, corsi di cucina, serate speciali con la partecipazione diretta dei produttori e la nuova rassegna “Cuochi in scena”, incontri organizzati in collaborazione con i migliori ristoratori della Puglia, che proporranno piatti eccellenti preparati a vista. Si apre mercoledì 1 dicembre alle 20,30 con il Ristorante “Pashà” di Conversano, vincitore del premio Trattorie di Puglia 2003. Fra gli incontri speciali, sabato 4 dicembre sarà la volta di “Jazz e bollicine”, spettacolo di musica jazz con degustazione degli spumanti metodo classico delle Cantine d'Araprì con abbinamento a piatti tipici. Per l'occasione interverranno personalmente i produttori Girolamo D'Amico, Louis Rapini e Ulrico Priore.

Venerdì 17, poi, alle 16,00, sarà la volta dell'atteso corso di cucina dedicato al “Pranzo di Natale” a cura dei celebri chef Antonio De Rosa, Mino Maggi e Corrado De Virgilio che, in quattro ore, sveleranno segreti e curiosità per preparare un banchetto natalizio di sicuro successo all'insegna delle bontà pugliesi. La Puglia è servita è dunque un luogo interamente dedicato alla “cultura materiale”, strutturato con il duplice scopo di esaltare “formazione e convivialità”. Uno spazio in cui i soci avranno a disposizione vini, prodotti tipici, oggettistica specializzata, prodotti editoriali.

--
Per contatto diretto:
Segreteria organizzativa Tirso srl:
tel. 080 5231926 – fax 0805275510
sito: lapugliaeservita.it
info@tirsosrl.com

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?