27.05.2004 | Vino e dintorni

''Figli di un Bacco Minore?''

Giunge alla seconda edizione "Figli di un Bacco Minore?", rassegna nazionale dei vitigni autoctoni e di tradizione e delle doc minori. Ad ospitarla sarà, come lo scorso anno, l'ex convento di San Francesco. "Figli di un Bacco minore?" vuole essere una vetrina nazionale per la migliore produzione enologica derivata in purezza da vitigni autoctoni e tradizionali.

Una vetrina per difendere la biodiversità, non espiantando produzioni locali a vantaggio di quelle internazionali, più conosciute e redditizie, una vetrina che si ripropone annualmente per favorire un bere italiano, non frutto di astruse e antistoriche logiche autarchiche, ma nel solco della valorizzazione del comparto agroalimentare e per offrire ai consumatori valide alternative di qualità ai gusti internazionali egemoni.

 

Figli di un Bacco minore?
Seconda rassegna nazionale dei vitigni autoctoni, di tradizione e delle doc minori 300 cantine, 180 vitigni e circa 400 vini in degustazione.
Bagnacavallo Convento di San Francesco (via Cadorna 14)
Venerdì 28 maggio (18/24)
Sabato 29 (18/24)
 Domenica 30 (11/22)

Ingresso a 15 euro (12 per i soci Slow Food) Degustazioni 15 euro(12 per i soci Slow Food)
Info. e prenotazioni allo
tel. 051 6830187 fax 051 6830424
A cura di Slow Food Emilia-Romagna e Comune di Bagnacavallo

Le sale e il chiostro dell'ex convento ospiteranno banchi in cui 300 cantine presenteranno circa 400 vini. Si svolgeranno degustazioni libere dei vini presenti, oltre a degustazioni di alcuni prodotti alimentari di eccellenza emiliano-romagnoli, quali il prosciutto, il parmigiano reggiano, la mortadella classica di Bologna, le marmellate di pera cocomerina, la frutta e la verdura di stagione prodotte in Romagna, il pane, il caffé. Le degustazioni saranno accompagnate dalla musica jazz del gruppo Elisa Sedioli Trio.

Sono inoltre in programma 5 laboratori-degustazioni di altrettanti vini. In programma ci sono anche momenti di confronto e dibattito.

Gli incontri saranno dedicati al Bursôn, vino ricavato da un antico vitigno autoctono bagnacavallese, al Centesimino, già conosciuto come Savignon Rosso, e all'uso dei lieviti.

È inoltre prevista la presentazione del libro "Il suolo, nostro patrimonio in pericolo" di Claude Bourguignon, edito da Slow Food e incentrato sul tema delle tematiche biodinamiche.

Una novità della manifestazione sarà il "salotto del vino", uno spazio che le cantine avranno direttamente a disposizione per presentare direttamente al pubblico i loro vini.

Tra le iniziative collaterali ricordiamo la mostra fotografica "Viaggio nel tempo delle osterie" di Giampaolo Ossani e la presentazione della ricerca  di fine post master della specialista in valorizzazione del patrimonio alimentare e gastronomico Maura Morigi.

La ricerca, dal titolo "Bagnacavallo. Vini, vinacce e avvinazzati. La presenza del vino nel territorio attraverso la lettura della documentazione presente nel territorio di Bagnacavallo" sarà presentata lunedì 24 maggio, alle 21, nel convento di San Francesco.

Altri incontri saranno dedicati al progetto per sostenere due presidi in Madagascar (il riso rosso di Andasibè e la vaniglia di Mananara) e al vino "Placido Rizzotto", prodotto in Sicilia nelle terre liberate dalla mafia.

Nel chiostro saranno allestiti spazi espositivi dedicati all'offerta turistica del territorio comunale, al consorzio di prodotti enogastronomici tipici "Il Bagnacavallo" ed al Delta del Po.

L'organizzazione è di Slow Food Emilia-Romagna e del Comune di Bagnacavallo.
 
La rassegna rispetterà i seguenti orari:
venerdì 28 e sabato 29 maggio dalle 18 alle 24,
domenica 30 dalle 11 alle 22 .
Ingresso a 15 euro (12 per i soci Slow Food).

La rassegna ha ottenuto il patrocinio e il contributo di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna e Camera di Commercio, e il contributo di Gal Delta 2000, Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Romagna Acque, Hera Ravenna, coop. Terremerse, Copura, Lugo Catering, Cmca di Cotignola e Sge di Bagnacavallo.

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?