12.09.2002 | Eventi

''In Vino Qualitas'' edizione 2002

Fara e Briona (Novara). Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre: sarà un ricco fine settimana per gli appassionati di vino, gastronomia, natura e storia; i tre giorni saranno infatti dedicati alla scoperta di un territorio e del suo vino più noto: il Fara doc, uno dei grandi vini novaresi, che sarà il filo conduttore della manifestazione "In Vino Qualitas".

Il castello di Briona, con la sua storica imponenza, ospiterà la cerimonia inaugurale, alle 17,00 di venerdì, con la presentazione della manifestazione e degli eventi in programma.

Interessante nel pomeriggio di sabato il convegno presso la Casa di Cura "I Cedri" a Fara su "Il vino di qualità: tradizione o modernità nel mercato presente e in prospettiva di quale futuro" a cura della condotta novarese di Slow Food

Sabato e domenica, a Fara, nell'area espositiva presso l'Albergo Tre Re, dalle 10,00 alle 23,00, curiosando fra i molti stand sarà possibile partecipare a degustazioni guidate, visitare mostre fotografiche, mostre iconografiche ed etnografiche, scoprire i tanti manufatti dell'artigianato locale ed assaggiare, ovviamente, i molti prodotti della gastronomia novarese. E poi, spettacoli…

Sabato, alle ore 16,00, inizieranno gli artisti di strada; in serata un concerto rock "Memorial Claudio Bardone". 

Decisamente ricco il cartellone di domenica 15: sarà possibile visitare, con guida, su "La strada degli affreschi", alcune eccellenti testimonianze architettoniche ed artistiche del novarese: l'Oratorio di S. Bernardo e la Chiesa di S. Alessandro a Briona e la Chiesa di SS. Pietro e Paolo a Fara; poi, alle 15,30, sempre a Fara, continueranno sia gli eventi, con lo spettacolo della Banda musicale di Caltignaga ed il folk del gruppo "Manghin e la Manghina", sia le degustazioni; alle 17,00, poi, inizieranno le visite guidate ai vigneti; alla sera, infine, uno spettacolo musicale chiuderà la giornata.

Sia sabato sia domenica, dalle 10,00 alle 18,00, un servizio di gratuito di pulmini porterà il pubblico lungo l'itinerario delle "Cantine aperte": sarà così possibile assaggiare il Fara doc direttamente dai suoi produttori, con accompagnamento di stuzzichini e piccole golosità. Le cantine aperte di Fara saranno l'Azienda Dessilani Luigi & Figlio, l'Azienda Prolo Giovanni Vini e la Cantina dei Colli Novaresi; inoltre sarà visitabile l'Azienda Castaldi Francesca a Briona.

Da sabato 7 settembre a domenica 15, otto ristoranti di Briona e Fara, proporranno ricchi menù novaresi, vino Fara doc compreso, a prezzo convenzionato e promozionale: dai 25 ai 30 euro a persona.

La manifestazione IN VINO QUALITAS permetterà inoltre di scoprire il prestigioso vino FARA di queste Colline che ha ottenuto il marchio doc dal 1969; si ottiene da un uvaggio di nebbiolo - uva detta localmente spanna - (30/50%), vespolina (10/30%) e uva rara - la bonarda novarese - (40%). Uva prodotta nei comuni di Fara Novarese e Briona. È un vino dai profumi piacevoli di viola mammola, frutta rossa, confettura, spezie; dal gusto pieno, strutturato ma nel contempo armonico e piacevolmente tannico. Ottimo con piatti saporiti o della tradizione o frutto della creatività dei cuochi. Viene commercializzato dopo tre anni di maturazione, di cui due in botte, e un affinamento in bottiglia di alcuni mesi..

La manifestazione "In Vino Qualitas" è stata realizzata dall'ATL in collaborazione con i Comuni di Fara e Briona, con il patrocinio della Provincia di Novara, della Camera di Commercio e della Regione Piemonte.

Per maggiori informazioni: 
Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara: 
tel. 0321 394059
novaratl@tin.it
- Turismonovara.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?