Letrari

Logo azienda
  • Trento (Trento)
  • Trentino Alto Adige
  • Via Monte Baldo, 13/15 - Rovereto
Foto azienda
  • Dati di produzione e vendita
  • Anno di fondazione: 1976
  • Superficie vitata: 23.00 ha
  • Bottiglie prodotte: 150000
  • Vendita diretta: Si
  • Reperibilità dei prodotti: N/A
  • Export: N/A
  • Contatti e Ospitalità
  • Referente: N/A
  • Visite in azienda: Si
  • Lingue parlate: N/A
L 'azienda agricola Letrari, fondata nel 1976 dall’esperto enologo Leonello Letrari e da sua moglie Maria Vittoria, ha la sua origine a Borghetto all’Adige, un tempo confine fra l’Impero austro-ungarico ed il Regno d’Italia, oggi fra Veneto e Trentino-Alto Adige.
L’albero genealogico della famiglia Letrari risale al 1647 e l’amore per il vino è stato tramandato dai fondatori anche ai figli Lucia e Paolo. Oggi è Lucia, diplomatasi enologo nel 1987, a dirigere la fortunata azienda di famiglia con la stessa competenza dei genitori.

Plasmati dal particolare terroir e dal microclima della Vallagarina – un ambiente caratterizzato dall’Adige e influenzato dalle arie mediterranee – si producono 25 diversi tipi di vino di qualità con forte tipicità varietale. Il clima temperato della zona consente anche una limitata produzione di un olio extravergine d’oliva dall’ eccezionale timbro fruttato.

L’Azienda Agricola Letrari, con i suoi 23 ettari di vigneto dislocati in diverse località della Vallagarina, ha la sua sede nella moderna cantina di Borgo Sacco di Rovereto, attorniata da un vasto giardino ricco di specie mediterranee. Tutto l’anno arrivano amici del buon vino che possono visitare vigneti e cantina ed ovviamente assaggiare i vini; su prenotazione, si ospitano anche a colazione gruppi fino a 60 persone.

Fin dalla fondazione, tutto il nostro impegno non è stato profuso soltanto allo scopo di offrire ai nostri estimatori dei prodotti di grande qualità, ma anche nella volontà di trasferire loro il terroir e la nostra personale filosofia sul vino.

I nostri vini provengono da uve prodotte nei vigneti di proprietà situati nelle aree più vocate della Vallagarina e della Terradeiforti.
Fra i vini rossi riserviamo particolare attenzione alle varietà di viti autoctone, come il gentile e fruttato Marzemino, il più corposo Teroldego, il sapido Lagrein che vinifichiamo anche in rosè e non da ultimo lo speziato Enantio.
Poiché Leonello è stato fra i primi enologi a raccogliere la sfida di produrre un uvaggio di tipo bordolese in Italia, i Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon ed il Merlot giocano ovviamente un ruolo significativo nella nostra produzione: un classico della nostra cantina è infatti il “Maso Lodron”, un’assemblaggio di Cabernet Sauvignon e Merlot, dalla cui tradizione è nato nel 1997 l’innovativo “Ballistarius” una couvée originale di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Lagrein.
La gamma dei nostri prodotti comprende anche dei pregevoli vini bianchi, come i classici Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Grigio, e le varietà più aromatiche come Müller Thurgau, Traminer, Sauvignon, Manzoni Bianco e Moscato Giallo.
Prodotti simbolo della creatività di Lucia Letrari sono invece il bianco di “Fossa Bandita”, una couvée di Pinot’s e Manzoni, e l’elegantissimo Aès, un Pinot grigio ramato di grande intensità aromatica.
Chi conosce bene la nostra cantina apprezza inoltre l’aristocratico Moscato Rosa come pure il “Dulce Vitae” -una vendemmia tardiva di uve selezionate- e, naturalmente, gli spumanti classici “Talento” Letrari Brut e Brut Riserva, entrambi rigorosamente ottenuti da uve Chardonnay e Pinot Nero ed elaborati con il metodo classico della riferementazione in bottiglia, secondo i precisi dettami del disciplinare di produzione dello spumante Trento DOC.
px
Vetrina attiva dal 18/02/2009, 2403 pagine viste, 198 click al sito
Etichette
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?