Piano della Spina

Logo azienda
  • Filiano (Potenza)
  • Basilicata
  • Via Piano della Spina
Foto profilo Il caseificio Piano della Spina è situato nella zona settentrionale della Basilicata, in un’area dominata dal Vulture, montagna vulcanica, che grazie alla sua lava ha reso il terreno straordinariamente fertile. Un territorio ricco di fortificazioni e castelli, in primo piano quello di Melfi e di Castel Lagopesole, realizzati dall’imperatore Federico II.In questo comprensorio si trova Filiano, comune del tutto singolare in quanto al nucleo centrale si affiancano ben 35 contrade sparse in 7 frazioni. Nel 1966 sono stati scoperti, in località Tuppo dei Sassi nella frazione di Scalera, alcuni ripari preistorici scavati nell’arenaria risalenti al periodo mesolitico. Uno di questi è dipinto con figure di animali, vegetazione e caccia in ocra rossa. Il nome Filiano deriverebbe dalla tradizione di filare la lana, legata all’allevamento di pecore e capre; tale attività è tuttora presente, ma è oggi rivolta più alla produzione dell’assai rinomato formaggio pecorino.
Ed è proprio qui sulla collina denominata “Piano della Spina” che nel 1987 nasce il caseificio Piano della Spina. Da allora si sviluppa su una superficie di 12.000 mq di cui 4.500 coperti. All’esperienza personale e alla tecnica casearia tradizionale si è affiancata la tecnologia, permettendo all’azienda di espandersi maggiormente su tutto il territorio nazionale.
L’approvvigionamento del latte, raccolto solo in allevamenti locali, garantisce ai prodotti gusti e sapori delle antiche tradizioni.
Tutte le fasi della lavorazione vengono monitorate ed eseguite nel massimo rispetto delle norme igenico-sanitarie più avanzate e dei regolamenti comunitari: Sistemi di autocontrollo H.A.C.C.P. e riconoscimento CEE.
px
Vetrina attiva dal 23/11/2011, 25770 pagine viste, 123 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?