Oro del Sannio

Logo azienda
  • Santa Croce Del Sannio (Benevento)
  • Campania
  • Campo del Monaco 15
Foto profilo Agricoltori da generazioni.
Dagli anni '50 l'azienda è condotta da donne, come l'attuale titolare, Angela Maria Zeoli, dottore agronomo.
L'azienda ha una estensione di 10 ettari, con 8 ettari di SAU e 2 ettari di bosco.
Il centro aziendale si trova a 750 metri s.l.m., a pochi passi dal tracciato del regio tratturo Pescasseroli-Candela e produce energia elettrica da pannelli solari.
I terreni a quota più bassa, 650 metri s.l.m., sono coltivati a olivo; quelli a quota più elevata sono coltivati a mais, grano duro, foraggi di leguminose e ortaggi. Dall'autunno 2010 partirà la coltivazione di erbe aromatiche e officinali, già prodotte in piccole quantità.
Tutte le produzioni sono biologiche di fatto, con l'utilizzo combinato di tecniche biologiche e biodinamiche che prevedono la totale assenza di concimazione minerale e di qualsiasi trattamento chimico anticrittogamico e antiparassitario e l'esclusivo utilizzo di sovescio, rotazione colturale e concimazione organica per garantire la fertilità dei terreni; nel 2010 è stata avviata la procedura per la certificazione biologica.
È stata anche avviata la produzione di tartufo da piante micorrizzate trattandosi di area vocata per la tartuficoltura, soprattutto lo Scorzone - Tuber aestivum - che viene raccolto allo stato spontaneo con l'ausilio di cani di razza Lagotto.
L'azienda alleva al pascolo cavalli di razza Avelignese, con due fattrici, e pecore di razza Appenninica, oltre a conigli alimentati esclusivamente con fieno e granella di cereali, e polli e galline ovaiole ruspanti, alimentati con granella di mais.
px
Vetrina attiva dal 16/09/2013, 6974 pagine viste, 96 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?