Podere Casa Schizzati

Logo azienda
  • Sala Baganza (Parma)
  • Emilia Romagna
  • Via Remitaggio, 1
Foto profilo Siamo in un area protetta di particolare pregio naturalistico e storico- culturale. Il patrimonio boschivo è composto da querceti misti, castagneti e da una faggeta di antico impianto. Il paesaggio è interrotto da piccoli rii, laghetti e numerose radure, oltre che da giardini monumentali realizzati intorno alle ville storiche. Grazie alla varietà di ambienti, anche la fauna è molto ricca: fra i mammiferi è facile osservare il Capriolo, animale simbolo del Parco, lo Scoiattolo e, nei prati, la Lepre. Nei laghi del Parco si trova la rara Testuggine d'acqua, schiva e difficile da osservare.
In una località così suggestiva abbiamo un allevamento di SUINI ALLO STATO SEMI BRADO utilizzando una razza autoctona il SUINO NERO DI PARMA.
Semi brado vuole semplicemente dire che il maiale una volta al giorno riceve una razione di cibo (orzo, mais, e favino proteico); Operazione indispensabile anche per controllare la salute dell’animale. In compenso durante la giornata gli animali sono liberi di scorrazzare (14 animali) in una superficie analoga a 2 campi da calcio (1 ettaro).
Lentamente per 18 mesi ingrassano muovendosi liberamente mangiando prodotti naturali. Questo rende le carni più consistenti e saporite con basso contenuto di colesterolo.
Il rispetto dell’ambiente per l’azienda agricola, di nuova installazione, è stata la linea guida per la progettazione.
L’energia elettrica viene prodotta da pannelli fotovoltaici (Kw 4,2), la produzione dell’acqua calda sanitaria viene aiutata da pannelli solari, il combustibile che si brucia per il riscaldamento della casa è la legna delle operazioni di pulizia del bosco presente sul terreno. Per ridurre ulteriormente il bilancio di emissione di CO2 viene mantenuto e dove possibile sviluppato il bosco. Il terreno coltivabile, per quanto possibile, viene coltivato per l’alimentazione dei suini in modo di puntare a realizzare un ciclo chiuso all’interno dell’azienda.
In questa ottica si inserisce alla perfezione il SUINO NERO di PARMA anche come tutela delle biodiversità.
Il salume è una gioia per il palato e si consuma volentieri sia in compagnia sia in famiglia. Noi cerchiamo di realizzare un prodotto particolare, di renderlo il più salutare possibile e di fare stare bene coloro che lo gustano.
px
Vetrina attiva dal 05/02/2015, 1675 pagine viste, 33 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?