Salumificio F.lli Uanetto

Logo azienda
  • Castions Di Strada (Udine)
  • Friuli Venezia Giulia
  • S.S. Napoleonica, Zona Artigianale
Foto profilo Nel primo ‘900, Edoardo e Maria, i nonni, da Sammardenchia giungono a Mortegliano per gestire l’albergo “Al Commercio” e il figlio Pietro, classe 1924, fin da giovane inizia a macellare maiali e a fare insaccati.
La necessità di usare il sale per la lavorazione delle carni dei maiali, fa sì che Pietro incontri Ofelia, futura moglie, che proprio il sale vendeva.
Ma Pietro ha un’idea: dedicarsi alla commercializzazione dei suini vivi. Aiutato dalla moglie, l’intenzione si realizza negli anni quaranta. Nei decenni successivi, grazie anche al coinvolgimento dei figli Edoardo, Oscar e Lilia, si costituiscono due allevamenti, uno a Mortegliano e l’altro a Lavariano.
A fine anni ’70, Mortegliano diventa il primo punto vendita di carne suina Uanetto, rifornito in prevalenza da animali provenienti dal proprio allevamento. Nel 1982 Pietro costituisce il “Salumificio Fratelli Uanetto” interamente di proprietà della famiglia Uanetto che rileva, nel 1983, un macello a Castions di Strada, attuale sede di produzione.
px
Vetrina attiva dal 12/04/2012, 2414 pagine viste, 80 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?