Caseificio Quattro Portoni

Logo azienda
  • Cologno Al Serio (Bergamo)
  • Lombardia
  • Via Crema 69
Foto profilo L’Azienda Agricola si insedia sui fondi e nell’antico cascinale in Cologno al Serio (Provincia di Bergamo) nel 1968 ad opera di Renato Gritti, padre degli attuali titolari Bruno e Alfio Gritti.
Purtroppo nello stesso anno il fondatore muore per un incidente sul lavoro lasciando incompiuta l’attività di ristrutturazione e rilancio dell’azienda che viene portata coraggiosamente avanti dalla vedova Annamaria Tisi con la collaborazione del fratello Fausto e dei 4 figli Fabio, Alfio, Bruno e Roberto.Nel 1970 viene realizzata una prima stalla dedicata ai bovini di razza da carne.Attività che prosegue per qualche anno fino alla decisione di ingrandire ulteriormente le strutture e di passare alla produzione di latte.
Il numero dei capi da latte, selezionate Frisone Italiane, cresce anno dopo anno e con esso anche la produzione di latte.
Nel 1982 l’azienda viene presa in carico da Alfio, che nel frattempo si laurea in Medicina Veterinaria e da Bruno che approfondisce la gestione agronomica dei terreni.
Nasce così l’ AZIENDA AGRICOLA GRITTI BRUNO E ALFIO SS società agricola come ancora oggi è denominata.Nel 2000 viene realizzata la nuova stalla completamente aperta, nel rispetto dei più aggiornati dettami sul benessere animale, e con essa nasce l’idea di affiancare alle Frisone le BUFALE MEDITERRANEE.
Con questo proposito la stalla viene costruita con caratteristiche specifiche di strutture e materiali per potersi adattare con semplici modifiche all’allevamento della due specie.
Nel 2001 arrivano le prime BUFALE MEDITERRANEE scelte accuratamente in funzione della sanità dalla prima azienda storica di Bufale del Nord Italia, che da più di 25 anni allevava un nucleo di Bufale nella provincia di Varese.
Nel 2003 la scelta definitiva di riconversione completa della azienda all’allevamento della BUFALA MEDITERRANEA con l’arrivo di una mandria da Latina e da Caserta e la vendita ad altri allevatori delle nostre Frisone.
Nel 2005 la volontà di un ulteriore passo di qualificazione con il progetto di un caseificio aziendale e di uno spaccio aperto al pubblico per poter valorizzare il prezioso latte di Bufala con l’idea di lanciare oltre alla mozzarella anche formaggi freschi e stagionati legati alla tradizione padana ma arricchiti dalle caratteristiche irripetibili del LATTE DI BUFALA.Nasce così il CASEIFICIO QUATTROPORTONI con il supporto e l’entusiasmo di due giovani casari di fresca laurea in trasformazione lattiero-casearia e l’insostituibile apporto tecnico di un esperto tecnologo.Il 2006 è l’anno dell’inaugurazione del CASEIFICIO QUATTROPORTONI e dello spaccio aziendale che offre alla clientela più di 25 tipi di formaggi freschi, semistagionati, stagionati e yogurt tutti rigorosamente a base di latte delle BUFALE del nostro allevamento.
px
Vetrina attiva dal 03/08/2011, 12035 pagine viste, 443 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?