Salumificio Federici

Logo azienda
  • Carassai (Ascoli Piceno)
  • Marche
  • Contrada Aso, 3
Foto profilo Qualità, passione e artigianalità. Questi sono i fondamenti su cui, da sempre, Il Salumificio Federici affonda le proprie radici.
Il Salumificio nasce agli inizi degli anni Cinquanta con la figura di Giovanni Federici. Giovanni è un allevatore di suini di Carassai, un piccolo borgo della Provincia di Ascoli Piceno, il quale durante il periodo invernale si dedica con passione e attenzione alla macellazione e alla salatura tradizionale del maiale.
Proprio la passione per il suo lavoro e la sua riconosciuta abilità di norcino conducono Giovanni a fondare, nel 1972, il Salumificio Federici.
Agli inizi degli anni Settanta la piccola azienda Federici, grazie a Giovanni e alla sua famiglia, inizia così la sua avventura occupandosi della produzione artigianale di porchette e salumi, prodotti e venduti direttamente nello stabilimento di Carassai e in piccola parte distribuiti anche alle botteghe di zona.
Il Salumificio Federici, fin dal principio, ha privilegiato la filiera corta anticipando di decenni un concetto ormai caro a tutte le moderne aziende di produzione e puntando a migliorare nel tempo la relazione tra produttore e consumatore, resa possibile dalle piccole dimensioni dell’azienda.
Nei primi anni Ottanta, la conduzione del Salumificio passa nelle mani di Giuseppe Federici, figlio di Giovanni, che negli anni ha ricevuto dal padre un patrimonio inestimabile: il suo sapere.
Giuseppe trasforma il piccolo salumificio di famiglia in un’impresa artigianale e potenzia il business dell’azienda puntando sulla distribuzione e aprendo il Salumificio Federici alla GDO (Grande Distribuzione Organizzata) e ai negozi specializzati. Tutto ciò senza mai rinunciare ai metodi di produzione tradizionali che rendono unico ogni singolo prodotto Federici.
Oggi, il Salumificio Federici continua ad operare sul mercato con prodotti di nicchia di alta qualità ottenuti grazie all’utilizzo esclusivo di suini italiani e alla produzione di tipo artigianale che da sempre rappresenta il punto di forza dell’azienda.
px
Vetrina attiva dal 01/07/2015, 6447 pagine viste, 119 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?