Salumificio Chiapella

Logo azienda
  • Clavesana (Cuneo)
  • Piemonte
  • c.so Vittorio Olcese n. 6
Foto profilo L'azienda artigianale “Chiapella” nasce tra Carrù e Clavesana, alle porte della Langa, dall’iniziativa di una famiglia che ha saputo mettere a frutto il patrimonio culturale accumulato in più di cinquant'anni di impegno nella produzione di salumi d’eccellenza.
Giovanni Chiapella - terza generazione di una famiglia che da sempre si dedica alla lavorazione dei salumi - insieme alla moglie Giorgia e ai figli Antonio, Davide, Alessandro e Elisabetta, ha dato così vita a una realtà produttiva nello stesso tempo antica e moderna.
L’azienda e i salumi Chiapella sono il frutto di una laboriosa ricerca, tesa da una parte al recupero della tradizione, dall’altra all’ampliamento dell’esperienza langarola nel solco delle norcinerie regionali italiane: un mix perfetto tra innovazione delle tecniche di produzione ed esaltazione dei valori e dei sapori del territorio.
La filiera inizia con l’allevamento dei maiali, rigorosamente autoctoni e cresciuti con un’alimentazione naturale e prosegue nella delicata fase della macellazione e della lavorazione manuale delle carni. Si conclude con la stagionatura e l’affinatura che si avvalgono della dolcezza del microclima asciutto e ventilato della Langa, particolarmente favorevole alla maturazione dei salumi.
Laboratorio e cantine di stagionatura si trovano ai piedi delle colline, nel Comune di Clavesana, ma hanno una magnifica vetrina a Carrù dove, Chiapella insieme ai suoi salumi, offre i migliori prodotti alimentari selezionati in Italia e all’estero.
Qui buongustai e gourmet si ritrovano il giorno della famosa Fiera Nazionale del Bue Grasso di Carrù', per degustare ed acquistare direttamente le “delizie”, accompagnate da un buon bicchiere di vino. Il tutto, allietato dalla musica dei “TRE LILU”, il gruppo di cantastorie dialettale che fa riscoprire i canti di una tradizione contadina, fatta di genuinità, semplicità e sapori veri: come i salumi Chiapella.
px
Vetrina attiva dal 18/04/2013, 5126 pagine viste, 55 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?