Olearia Clemente

Logo azienda
  • Manfredonia (Foggia)
  • Puglia
  • Loc. Ortolino di mezzanotte
Foto profilo Tutto ebbe inizio in Puglia, nel Gargano, più di cento anni fa e per capire la storia bisogna conoscere la premessa. Da noi al sud, la tradizione vuole che il primogenito prenda il nome del nonno paterno per perpetrare la tradizione del nome. Alla fine del 1800, Berardino Clemente (il bisnonno) iniziò un'attività di commercio di mandorle e olio che suo figlio Michele (il nonno) e il figlio di quest'ultimo, Berardino (il papà) ereditarono e ampliarono con rinnovato amore e l'esperienza accumulata da tre generazioni. Nella terra dell'olio, le conoscenze e le capacità degustative di Berardino erano rinomate e le grandi aziende del nord specializzatesi nel confezionamento di olio di oliva non poterono fare a meno della sua esperienza per selezionare e acquistare il prodotto pugliese. Berardino, forse perchè padre di sei figli, forse perchè ambizioso e intraprendente, capì che quell'olio doveva essere valorizzato dalla sua terra e che poteva essere confezionato direttamente in Puglia. Iniziò così l'attività d'imbottigliamento ed insegnò tutto quello che sapeva sul campo dell'olio in materia di degustazione e coltivazione ai due figli maschi Michele e Antonello che lo seguivano ovunque presi da quella stessa passione che da sempre caratterizzava i componenti della famiglia.
Un buon maestro semina bene, e i suoi insegnamenti attecchirono profondamente nell'animo dei due ragazzi nati e cresciuti respirando il profumo dell'olio. Nel 1983, a soli 60 anni, Berardino scopre di essere malato di quel male inguaribile che non lascia scampo. In sei mesi lascia la moglie Elena e i sei ragazzi, di cui solo la primogenita Eleonora è la quartogenita Marisina sono realizzate nell'insegnamento, soli a gestire non solo la propria vita, ma anche una piccola, ma ben avviata attività.
Nonostante un vuoto incolmabile che dura ormai da 25 anni, Michele a 24 anni, aiutato da Antonello di 20, decide che la tradizione deve continuare. Si rimboccano le maniche, riprendono i rapporti con i produttori, i frantoi e le aziende del nord e nonostante la giovanissima età, sconfiggono i pregiudizi dei veterani del mestiere mostrando capacità e maturità degne del padre. In pochi anni anche Carla, la terzogenita, decide di unirsi a loro occupandosi di tutta la parte amministrativa. Di lì a poco, l'intraprendenza e il coraggio dei ragazzi, li porta a spingersi oltre, a decidere di ampliare l'attività.
In 20 anni, la piccola attività cresce e diventa un'azienda leader nel settore, all'avanguardia, certificata e decisa a conquistare il mercato. Non solo italiano.
La confusione generata dalle manipolazioni e dai falsi immessi sul mercato, spinge i consumatori a cercare sempre maggiore trasparenza e chiarezza nei prodotti da acquistare. E come dare fiducia ai consumatori se non gestendo tutte le fasi del processo produttivo, diventando così azienda di filiera? Dagli immensi e incontaminati uliveti, ai frantoi certificati, per finire con l'imbottigliamento con moderne e tecnologiche linee di confezionamento, i fratelli Clemente trasformano l'azienda e chiudono il cerchio. Nulla sfugge ai rigorosi controlli effettuati dall'azienda nell'azienda stessa per garantire la provenienza e la genuinità di una tradizione che si evolve e si migliora.
Da dieci anni sono qui anch'io, Ilenia, ultima nata. Mi occupo dell'estero e adoro lavorare con i miei fratelli. La nostra famiglia è unita. Sempre. In ogni momento di gioia e difficoltà che non sono poche. Ogni vittoria, ogni traguardo, sono dedicate a lui. A nostro padre che ci segue e ci guida con il suo amore. E a nostra madre che è stata forte e coraggiosa. Che ci ha insegnato l'amore e il sacrificio. I nostri figli portano i nomi dei nonni e lasciano ben sperare che saranno loro la quinta generazione. Per ora, più di 100 anni e ben quattro generazioni per ottenere il prodotto perfetto, l'olio italiano e pugliese per eccellenza, l'olio Clemente.
px
Vetrina attiva dal 16/06/2014, 2532 pagine viste, 60 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?