Oleificio Secchi

Logo azienda
  • Sassari (Sassari)
  • Sardegna
  • Z.I. Predda Niedda Strada 42
Foto profilo La cucina mediterranea ha imposto nel mondo i profumi e la qualità dei prodotti naturali. L'olio extravergine d'oliva dell'Oleificio Secchi ne è il condimento ideale, straordinaria fonte di sapore per le insalate e per tutti i vostri piatti.
Nel rispetto di un'antica tradizione che si tramanda dal 1930, l'Oleificio Secchi produce il suo olio extravergine d'oliva nel Nord Sardegna, al centro di un territorio dove la coltura dell'olivo ha origini in epoche remote.
Grazie ad un'attenta raccolta e selezione delle olive l'olio extravergine è sano e leggero, con un'acidità particolarmente bassa e un gusto fruttato. L'Oleificio Secchi continua la propria tradizione, conservando quell'ideale di alta qualità che gli ha permesso di esportare nei migliori mercati Europei e Americani l'inconfondibile olio extravergine, e di produrre tutta la gamma degli olii alimentari e le favolose olive sarde in salamoia, raccolte a mano direttamente dalla pianta.
Una nuova generazione è
il segno di un cambiamento che non rompe con la tradizione ma ne è figlio. È quello che sta accadendo, e che è tanto più bello da vedere proprio qui,dove succede.Qui nel nord della Sardegna,in quella parte dell'isola che guarda al mare da dove viene il maestrale ed è terra di olivi, di mole, dove l'olio è sempre stato motivo di orgoglio e dove ancora le spose vanno all'altare con il corpetto ricamato di fili d'oro.Oggi c'è una nuova generazione di gusto che nasce da radici antiche.
Sa che anche da come si vive e si mangia vengono salute e benessere. Va oltre il solo sapore e vuole conoscere le cose, e valutarle, e sapere che quello che sceglie è fatto per bene, rispettando la natura.
È figlia delle tradizioni e delle virtù artigiane e contadine, quelle che fanno si che accettiamo un cambiamento solo quando abbiamo pesato ogni aspetto del vecchio e del nuovo e ci siamo convinti, senza fretta ma una volta per sempre, che quel che andiamo a cambiare sarà migliore sotto ogni aspetto. Perché la tradizione contadina è quella di fare le cose come una volta, cioè sempre nel migliore dei modi, per ottenere il meglio senza mai smettere di imparare. Ed è così che facciamo le cose nell'Oleificio Secchi, in una terra di olivi, di mole e di olio. C'è un nuovo modo di considerare l'olio extravergine di oliva: non un condimento neutro, un ingrediente qualsiasi, ma un vero tesoro del gusto e della gastronomia che attraversa ed unisce culture e mondi tanto diversi, il punto centrale di tutta la cucina mediterranea.
Oggi tanti stanno imparando quello che noi sapevamo da sempre:
che l'olio, come il vino, è sempre diverso, che ha un carattere, un comportamento, una ricchezza piena di sfaccettature da regalarci.
Può sedurci per il colore, il profumo, il gusto o i preziosi retrogusti che ci può dare. Come il vino l'olio extravergine di oliva prende queste sue caratteristiche dalla terra, dal clima, dalla lavorazione.
È fragile, richiede mille attenzioni, ma quando è perfetto ripaga di ogni impegno. Chi ha imparato a conoscerlo ha tanti motivi per sceglierlo. Forse lo sceglie perché la scienza dice che è prezioso per la salute, che ci aiuta a dare al nostro corpo elementi preziosi, forse perché, quando se ne scopre il gusto, non si può più tornare indietro.
px
Vetrina attiva dal 20/01/2012, 1305 pagine viste, 48 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?