Amiche Api

Logo azienda
  • Belmonte Mezzagno (Palermo)
  • Sicilia
  • Via A. Gramsci N. 107
Foto profilo La nostra passione per il miele e, per le api in particolare, è nata nel 1990, non c'è stata tramandata da nessuno come la maggior parte degli apicoltori.
Affiancata da mio marito abbiamo iniziato con impegno e determinazione la nostra attività lavorativa anche se potevamo chiamarlo hobby. All'inizio avevamo un solo sciame, lo studiavamo e nel frattempo leggevamo libri, molto interessanti e informativi sulla vita di queste meravigliose creature che sono le api.
Affascinati sempre di più, nonostante la nostra famiglia cominciava ad aumentare (erano nati nel frattempo due bambini: nel 90 Sefora e nel 95 Davide) e nonostante il mio tempo diminuisse continuavo il mio impegno con le api.A poco a poco gli sciami erano diventati arnie, dove le famiglie di api lavoravano e immagazzinavano miele, pappa reale, ecc. Ci siamo attrezzati alla buona per iniziare a smielare, cosi' abbiamo comprato le prime attrezzature apistiche necessarie, ricordo che il primo smielatore era a mano, e ad ogni smielatura io e mio marito ci alternavamo il compito di girare la manovella.
Nel frattempo oltre ad aumentare la famiglia delle api, anche la nostra si allargava con la nascita di altri due bambini: (ne 1998 Jonathan e nel 2000 Ester). Ma questo non fermò la nostra voglia di crescere. Da quel giorno a piccoli passi siamo riusciti a venir fuori dall' anonimato. Armati di buona volontà e molta pazienza, portavamo le arnie in varie zone in cerca di nuove fioriture per aumentare la produzione con variegate tipologie di miele (traslocavamo le arnie di notte si chiudono le porticine quando le api sono tutte nell'alveare e si caricano sul mezzo di trasporto che allora per noi era una Station Wagon).Nonostante gli innumerevoli impegni che la famiglia comporta, con le nostre forze e grazie anche ai miei genitori che ci hanno messo a disposizione un ampio magazzino, da noi adeguatamente trasformato in laboratorio, siamo riusciti nel nostro intento di dar vita ad uno esclusivo stabilimento adibito a smielatura, maturazione, invasettamento e stoccaggio del miele e inoltre un piccolo negozio aperto al pubblico tutti i giorni per la vendita a dettaglio nel quale mettiamo la nostra esperienza a disposizione dei clienti per ogni curiosità e consigli.
Siamo ben lieti inoltre, mediante il nostro aiuto, di far visitare alle scolaresche e ai loro insegnanti, il nostro stabilimento al fine di guidare i bambini alla conoscenza del mondo delle api quindi al procedimento produttivo del miele e degli altri prodotti dell 'alveare.
Oggi la nostra azienda è in piena attività produttiva, si è ampliata, conta 200 alveari che è nostra intenzione incrementare. Come potete vedere dalle foto, abbiamo macchinari moderni ed efficienti. Lavoriamo tutti insieme: Anna (mia sorella) è in negozio a disposizione dei clienti e poi si dedica al confezionamento del miele nei vasetti. Ignazio (mio marito), cura gli alveari, forma sciami artificiali e in laboratorio si occupa della smielatura, invece io essendo la proprietaria dirigo l'azienda, con l'aiuto di Sefora (mia figlia maggiore), mentre i più piccoli stanno imparando.
px
Vetrina attiva dal 06/04/2012, 3895 pagine viste, 128 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?