Pasticceria Di Pasquale

Logo azienda
  • Ragusa (Ragusa)
  • Sicilia
  • Corso Vittorio Veneto, 104
Foto profilo Fondata da Giovanni Di Pasquale nel 1950 trasferendovi tutta l’arte appresa lavorando presso le più rinomate pasticcerie siciliane, è tutt’oggi gestita dai figli Enzo e Ciccio e dall’immancabile mamma Giovanna, che hanno saputo perpretare le ricette e la tradizione nella scelta degli ingredienti naturali e di primissima qualità, mantenendone fedelmente la tipicità. Ne sono prova i famosi biscotti alla mandorla, i sorbetti, le torte squisite (delle quali alcune di esclusiva creazione come quella al Formaggio Ragusano), le granite, le arancine... l’elenco sarebbe molto lungo!
Un continuo successo ha scandito lo sviluppo ulteriore dell’attività con la realizzazione di un complesso destinato a sede per i trattenimenti che dal 1973 è stato e continua ad essere la più ambita cornice per sottolineare i grandi eventi, fa niliaii e istituzionali. II legarne con Ragusa è forte. Provate a chiedere ad un ragusano dov’è la Pasticceria DiPasquale, non riceverete delle semplici informazioni. sicuramente sarete accompagnati ed eruditi nel tragitto.
E’ Ia Sicilia e i suoi sapori. E’ Ia Sicilia e la sua gente, ingredienti fondamentali per una prescnza forte che ha alla base un grande segreto: col cuore e con la testa.
Giovanni Di Pasquale, giovanissimo, decise di imparare i segreti dell’arte pasticcera andando a lavorare presso la celebre pasticceria Spinella di Catania, la cui prestigiosa sede di Via Etnea, di fronte all’ingresso di Villa Bellini, era, e continua ad essere, una delle mete preferite dai catanesi. Insieme a Giovanni Di Pasquale apprendeva il mestiere anche Antonio Condorelli che avrebbe fondato, in seguito, la celebre industria dei torroni.
Nello stesso periodo a Ragusa operava un altro celebre pasticcere noto come “Cicciu u’ magu” per la sua straordinaria capacità di inventare originali pasticcini. Elegante e raffinato aveva aperto rinomate pasticcerie in Via Roma e in Viale Ten. Lena (l’attuale Bar del Viale). Cicciu u’ Magnu, intuendo le doti del giovane Di Pasquale, lo volle con sé a Ragusa. Così Giovanni Di Pasquale potè far ritorno nella sua città natale, perfezionando la sua preparazione e cominciando a collaborare con il fratello che, nel frattempo, aveva fondato il Caffè Roma, altro locale storico di Ragusa.
px
Vetrina attiva dal 28/10/2011, 883 pagine viste, 37 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?