Tenuta Ca’ Tron

Logo azienda
  • Roncade (Treviso)
  • Veneto
  • Via Boschi, 12
Foto profilo La Tenuta di Cà Tron, acquisita dalla Fondazione Cassamarca nel febbraio del 2000, è ubicata per gran parte in Comune di Roncade, all’estremo limite sud orientale della Provincia di Treviso, mentre una limitata porzione di essa (87 ettari) si trova in Provincia di Venezia, nel territorio del Comune di Meolo.La Tenuta è lambita a sud dal corso del Sile, il più lungo fiume di risorgiva d’Italia, da cui l’omonimo Parco Naturale Regionale, nel quale l’azienda è parzialmente inserita; ad est, l’azienda confina con il fiume Vallio, affluente di sinistra del Sile, e si trova nell’immediata prossimità della laguna veneta.
Con una superficie totale di circa 1.100 ettari in unico blocco, Ca’ Tron costituisce la più grande azienda agraria a corpo unico del Triveneto.“Si tratta - come afferma il Presidente della Fondazione Dino De Poli – “di una risorsa naturale di una bellezza pressoché incontaminata, eppure poco conosciuta nei suoi aspetti naturalistici e storici, antichi e moderni”.
Nel territorio aziendale sono, infatti, presenti vaste aree a bosco; inoltre vive e sosta una ricca fauna, costituita da lepri, fagiani e vari tipi di uccelli: aironi, garzette, anatre, poiane, falchetti, ecc. per un totale di più di 150 specie identificate.
Ca’ Tron, oltre che presentare un interessante centro aziendale con una vastissima aia, al quale è contiguo un suggestivo parco con laghetto, e un centro omonimo, frazione di Roncade, è disseminata di circa quaranta case coloniche, testimonianza di un passato in cui la tenuta era abitata da numerose famiglie patriarcali.
px
Vetrina attiva dal 18/07/2011, 4054 pagine viste, 236 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?