27.11.2003 | Itinerari del Gusto

Terre del Friuli Venezia Giulia: fantasiosamente varie

Avevamo già iniziato a parlare del Friuli Venezia Giulia, ma non è facile dare il giusto risalto a tutto. Questa regione è un mosaico (proprio come quegli splendidi tappeti di pietra che troviamo ad Aquileia o nelle botteghe di Spilimbergo), una tavolozza di colori che si presta a qualunque interpretazione di viaggio ed ogni stagione offre atmosfere, luci e colori che invitano a percorrere lentamente questo territorio di confine, per scoprire le sue carte migliori...

Natura, città, borghi, mare o montagna, sapori ed eventi, in un mosaico composito d'arte e storia costruito nei secoli dalle vicende di popoli e culture diverse. Immaginando di viaggiare con la mente e la curiosità tra luoghi e genti del Friuli Venezia Giulia, ecco qualche appunto per un viaggio a tema.

GOLOSI APPUNTAMENTI
Sapori e profumi di mare e montagna, tradizioni gastronomiche austro-ungariche e slave, ricordi romani, longobardi, ladini, ebraici...

Tutta la gastronomia del Friuli Venezia Giulia è un compendio della sua storia cosmopolita e tormentata e propone un'infinita varietà di suggestioni ai palati più curiosi, quasi un giro d'Europa a tavola.

28-29-30 novembre
"Purcit in Staiare"

Ad Artegna (UD) si celebra il maiale - purcit - e tutti i saporiti prodotti ottenuti dalle sue carni. La Staiare è un'antica danza friulana d'origine austriaca, eseguita in tutte le ricorrenze di festa.
Info: Proartegna.it - Cosetur.com

5-6-7 dicembre - "100% Friuli Venezia Giulia-Ein Prosit in Tarvis". A Tarvisio e Malborghetto, 5^ edizione della manifestazione dedicata ai prodotti enogastronomici regionali di qualità, con la novità rappresentata dalla sezione enologica "100% Vigneto Italia", rassegna dei migliori vini autoctoni del nostro paese. In programma degustazioni guidate e cene a tema presso 10 ristoranti selezionati.
Tarvisiano.org

A proposito di vini, il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, propone un bell'itinerario nel Basso Friuli e zona lagunare. Non è stagione di mare e bagni, ma la zona si veste anche in autunno ed inverno di un fascino di particolare intensità.

Siamo nell'area di produzione dei vini DOC Friuli Annia, Friuli Aquileia e Friuli Latisana, dalla parte meridionale della provincia di Udine fino alla laguna ed all'Adriatico.

Il suggerimento d'obbligo è una visita ad Aquileia, incantevole città di memorie romane e medioevali. E se si capita ad Aquileia sotto Natale, si può assistere al suggestivo rito della Messa dello Spadone, che si celebra il 24 dicembre. Per chi non vuole tornare a casa senza un ricordo del viaggio, non potrà mancare un acquisto di vini DOC. Tantissime sono le enoteche ed i negozi specializzati in tutte le città del Friuli Venezia Giulia, ma per avere un panorama completo della pregiatissima produzione vinicola regionale, si può visitare la bella enoteca regionale La Serenissima a Gradisca d'Isonzo (GO), città che merita comunque una visita.

Ma non c'è solo il vino: nella piana friuliana, tra le province di Udine e Pordenone, si possono gustare ed acquistare ottimi formaggi, come il morbido Asìno di Spilimbergo, trote (la Regina di San Daniele) preparate nei modi più svariati e naturalmente il celebre Prosciutto di San Daniele DOP. A Cividale del Friuli, una specialità notissima è il dolce Gubana. Anche per l'artigianato tradizionale, il Friuli Venezia Giulia ha alcune perle da offrire, come la secolare produzione di coltelli artigianali a Maniago e la tradizione del mosaico a Spilimbergo, arte che risale all'epoca romana e si tramanda grazie alla Scuola Mosaicisti del Friuli, famosa a livello internazionale.

Informazioni turistiche, eventi
e notizie varie sulla regione:

Regione Friuli - Turismo on line - Madeinfriuli.com


SCRITTORI E CAFFE' LETTERARI A TRIESTE
Una città cosmopolita, questa è la Trieste dalle tante anime, sospesa tra Europa e Oriente. Ha l'incanto unico di una città di mare, arricchito dal fascino delle sue architetture liberty e da una raffinata eleganza mitteleuropea. Musa ispiratrice per poeti e scrittori, Trieste propone al visitatore i suoi itinerari letterari, fra cui il Sentiero Rilke, che si snoda sulla scogliera tra Sistiana ed il Castello di Duino, è dedicato al poeta tedesco Reiner Maria Rilke, che si ispirò a questo paesaggio per le sue Elegie.

In città, si possono seguire le tracce di Umberto Saba, Italo Svevo e James Joyce, visitando l'antica Libreria Saba ed il Museo Sveviano, passando poi per la Berlitz School dove Joyce insegnava inglese negli anni in cui terminava di comporre The Dubliners. Dopo Dublino, la città di Trieste è meta imperdibile per i fans del grande autore irlandese.

E non può mancare un giro per i caffè storici della città, come il Caffè San Marco, che sono stati e sono tuttora circoli letterari e ritrovi culturali, nel solco della grande tradizione mitteleuropea dei caffè letterari.

Altri itinerari della memoria a Trieste ed in altre città del Friuli Venezia Giulia, ripercorrono i luoghi legati ad episodi delle 2 Guerre Mondiali e le testimonianze della presenza delle comunità ebraiche, insediate in regione fin dal XIV secolo.


SU E GIU' PER IL CARSO
Una bella passeggiata per gli amanti della bici, della storia e della buona cucina, è quella dedicata alle "Tentazioni del Collio", che si snoda nel cuore di uno dei territori vitivinicoli più belli d'Italia. Si parte da Gorizia e ci si dirige verso Cormòns e San Floriano del Collio, in un paesaggio agricolo dominato da superbi vigneti collinari, intervallati da borghi fortificati e graziosi paesini. Tappe d'obbligo, le cantine, le aziende agricole e le trattorie di campagna.

Si torna a Gorizia, passando per la zona attorno al fiume Isonzo che conserva ancora le tracce delle antiche trincee della 1^ Guerra Mondiale. Questo ed altri 19 itinerari cicloturistici sono contenuti nell'apposita guida tematica pubblicata dall'Azienda Regionale per la Promozione Turistica. Ma il Carso è anche meta d'elezione per gli speleologi e gli archeologi, attirati dal mistero delle grotte e del fiume Timavo, che scorre sotterraneo per 38 km e torna alla luce per gettarsi nell'Adriatico.

Itinerari specifici dedicati ai temi sopra riportati si possono visualizzare sul sito Venetia Julia Incoming


MONTAGNE DI CONFINE
Sciare fra tre Stati: Italia, Austria e Slovenia. Questa è l'opportunità che il Friuli Venezia Giulia offre agli appassionati della neve e degli sport invernali, ma anche agli amanti della natura e della montagna. Il Comprensorio del Tarvisiano, già sede delle Universiadi 2003, consente di "sciare senza confini" tra Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Slovenia, nelle stazioni di Tarvisio/Sella Nevea, Passo Pramollo/Nassfeld, Kranjska Gora e Bovec-Kanin, Arnoldstein, Gerlitzen Alpe e Verditz, tutte in un raggio di 40 km e collegate con lo skipass 3 regioni.

Nel comprensorio del Tarvisiano, che include i 23.000 ettari della più estesa foresta d'Italia, si trova la Di Prampero, la più bella pista delle Alpi Orientali (3.400 metri di lunghezza), servita da una nuova telecabina ad agganciamento automatico (Monte Lussari) ed illuminata anche di notte per sciare sotto le stelle. La Skiarena Kärnten Pramollo-Nassfeld, con i suoi 101 km di piste è il più esteso comprensorio sciistico della Carinzia ed è un paradiso per lo sci alpino, lo snowboard e le corse in slitta.

Uno snowboard funpark con numerosi salti ed un pipe professionale è disponibile presso la stazione di Dreiländereck (l'angolo delle 3 regioni), tra Italia, Carinzia e Slovenia. Per i fondisti c'è il percorso "Ski Tour 3" di 10 km. Da provare anche la pista per slitta (8.400 mt) a cavalli. L'Holiday Card è il pass che consente di accedere a tutti i servizi dell'internazionale comprensorio del Tarvisiano. Tantissime le attività, sportive e non, da praticare a prezzi molto vantaggiosi. Ecco qualche suggerimento anche per chi non scia: sleddog, passeggiate a cavallo e gite in slitta, passeggiate naturalistiche con le racchette da neve, pattinaggio al Palaghiaccio di Pontebba, arrampicate su ghiaccio e lezioni d'arrampicata sportiva su parete artificiale, visite al Museo Etnografico ed al Museo della Tradizione Mineraria, corsi d'artigianato.
Informazioni: Tarvisiano.org

Per i naturalisti, la province di Udine e Pordenone sono il regno del Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane, quasi 37.000 ettari di territorio tra la Valcellina, l'alta Valle del Tagliamento ed i territori confluenti verso la Val Tramontina. La catena dei Monfalconi, con il Campanile di Val Montanaia, le praterie d'alta quota di "Campoross", i pascoli di Malga Senons e la solitudine del Canale di Meduna, ne fanno un ambiente unico.
Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane

La Carnia, terra di malghe e bucolici alpeggi (ci sono ben 12 sentieri a tema da percorrere sulla Via delle Malghe Carniche), d'inverno diventa un immacolato e fiabesco regno della neve, da scoprire con calma lungo le splendide piste di fondo (Manuela di Centa è nata proprio qui), con le racchette da neve, o lasciandosi guidare dai cani da slitta. Il Centro Sportivo Sci di Fondo "Laghetti Timau" offre anelli per lo sci nordico, mentre percorsi di sci alpinismo e fuori pista sono organizzati da Guide Alpine tra le montagne del Gruppo del Coglians.

Anche il free style è di casa in Carnia, dove si disputano gare valide per la Coppa del Mondo di specialità. Per il dopo sci, niente di meglio di un benefico relax termale nella stazione climatica di Arta Terme, a pochi chilometri dalle piste dell'area carnica, oppure in cerca di tradizioni e di sapori: dal Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari di Tolmezzo, capoluogo della Carnia e centro di antico fascino, a Sauris, meta di buongustai alla ricerca del pregiato prosciutto affumicato.
Informazioni: Carnia.it

Chi è Franca Spazzoli Romagnola DOC, vive tra Cervia, Ravenna e Bologna. Laureata in Lingue all' Università di Bologna, parla Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e dialetto romagnolo :)
Giornalista, appassionata di mare, viaggi, cucina, vini (è aspirante sommelier), rum e sigari cubani, lavora da vari anni nel turismo, occupandosi di comunicazione e promozione.
Collabora con il quotidiano di turismo al trade L'Agenzia di Viaggi ed altre testate di settore.

Tutti gli articoli di questa rubrica su:
 

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?