31.08.2004 | Eventi

Alla scoperta del Teroldego

Mezzocorona-Piana Rotaliana, 3-5 settembre 2004. Scorgere i riflessi di una terra attraverso quelli di un vino: è ciò che si ripromette di fare «Alla scoperta del Teroldego», la mostra dedicata al principe dei vini trentini, che ogni anno si svolge a inizio settembre a Mezzocorona. Coltivato nel Trentino da tempo immemorabile, il Teroldego ha trovato il suo habitat favorevole proprio nella Piana Rotaliana, una vasta pianura racchiusa fra tortuose montagne definita il più bel giardino vitato d’Europa.

Soltanto qui, grazie alla particolarità del terreno ghiaioso e ciottoloso, il Teroldego è riuscito a svelare quei valori organolettici che lo hanno reso famoso e che gli permisero, nel 1971, di ottenere il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata: nasceva il Teroldego Rotaliano D.O.C..

Da anni il grande rosso trentino viene omaggiato con una mostra che riunisce tutte le cantine della zona. All’interno della manifestazione enogastronomica «Settembre Rotaliano», la tradizionale festa che si svolge nel centro storico di Mezzocorona alla scoperta dei vini e dei sapori tipici locali, la mostra «Alla scoperta del Teroldego» si rivela un vero e proprio percorso fatto di storia e di aromi, di convegni e confronti, per una “full immersion” nell’anima stessa della terra trentina.

Ospitata nell’affascinante corte di Palazzo Conti Martini, nella parte vecchia del paese, la mostra propone quanto di meglio il mondo dell’enologia possa offrire. Nei vari incontri di degustazione saranno proposti confronti fra Teroldego rotaliano di annate diverse, abbinamenti fra il rosso trentino e il meglio della gastronomia locale, interventi di esperti del settore. Il sistema d’assaggio del “self tasting” permetterà poi ad ognuno di degustare autonomamente i vini in esposizione, accompagnati da esperti sommeliers. «Alla scoperta del Teroldego» si rivelerà ancora una volta un’esperienza piacevole e di grande qualità sia per chi è già amico del vino sia per chi lo vuole diventare.

PROGRAMMA
Alla Scoperta del Teroldego
Mezzocorona – 03-05 settembre 2004
Incontri di Degustazione



VENERDÌ 03 SETTEMBRE
Ore 20.00
Francia, Spagna e Campo rotaliano
Il Teroldego rotaliano D.O.C. si confronta con il Bordeaux ed il Rioja
En. Paolo Inama

SABATO 04 SETTEMBRE
Ore 17.00
Il "Principe" in salotto: come farlo diventare "Re"
Il giornalista Maurizio Maestrelli di Civiltà del Bere coordina un incontro con particolare riferimento agli aspetti di comunicazione ed immagine riferiti al Teroldego rotaliano D.O.C. In che modo viene percepito dalla stampa nazionale?
Qual è la sua immagine attuale e cosa si può fare per il futuro?

Ore 19.00
Un incontro in quota
Teroldego rotaliano D.O.C. abbinato al Puzzone di Moena

Ore 20.00
Le età del Principe
Verticale di tre Teroldego rotaliano D.O.C. di tre annate differenti

Ore 21.00
Far sera grappeggiando
La grappa di Monovitigno

DOMENICA 05 SETTEMBRE
Ore 17.00
Le forme del Teroldego
Un Teroldego in tre bicchieri di forma diversa

Ore 18.00
Saporiti ruspanti
Luganega trentina e Teroldego rotaliano D.O.C.

Ore 19.00
Sapori dell’Altopiano
Il Teroldego rotaliano D.O.C. ed il Vezzena di Folgaria Lavarone

Ore 20.00
Due degni compari
Carne Salada e Teroldego rotaliano D.O.C.

Ore 21.00
Far sera grappeggiando
La grappa di Monovitigno


INFORMAZIONI
Vacanze con gusto

Pro Loco Mezzocorona
Via F. de Luca 6
38016 Mezzocorona (TN)
Tel./Fax 0461-606022
mezzocorona@pianarotaliana.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?