25.11.2004 | Vino e dintorni

Art Wine e l'Azienda Le Coste

Un nuovo modo di accostare l'arte al Vino: la riproduzione di importanti opere d'arte presenti a Firenze riprodotte sulle bottiglie di un Rosso Toscano IGT dell'Azienda "Le Coste". Questa nuova interpretazione è opera di Paolo Ponzo che vive e lavora a Firenze. La filosofia di Art Wine (artwine@tiscali.it) dice Paolo Ponzo è quella di creare un oggetto che sia esso stesso arte nell'arte, cioè una bottiglia regalo che non sfiguri né in un salotto né su una tavola imbandita.

Il rosso toscano imbottigliato (comprende anche altre due etichette che rappresentano il Davide di Michelangelo e il Bacco di Caravaggio) sarà messo in vendita nel mese di ottobre.

L'Azienda "Le Coste"

Alla fine dell'Ottocento i Grati producevano vini e liquori (Vermut, Passito, Aleatico, Occhio di pernice...) nella zona di Rùfina. Nel 1932 l'azienda di famiglia fu divisa fra i fratelli Federico e Giulio Grati; il secondo si spostò a Reggello dove i Grati avevano una fattoria e dove Giulio costruì una sua cantina a cui dette nome "Fattoria Le Coste". Nel 1948 Giulio e suo figlio Antonio riportarono a Rùfina la loro attività vinicola mantenendole il nome "Le Coste" e proponendosi l'obiettivo di produrre e commercializzare vino di questa località.

La cantina è ubicata in uno stabile moderno situato al centro del paese di Rùfina e circondato da un giardino di tigli e ippocastani. L'azienda agricola è sulle colline che da Rùfina salgono verso Pomino. Nelle case coloniche dell'azienda agraria sono state ricavate le cantine in cui è vinificata l'uva dei vigneti di proprietà Grati. Produce: Chianti Rùfina d.o.c.g., Chianti d.o.c.g., Vin Santo del Chianti d.o.c.

Le Coste - Nascita di Venere di Botticelli

Le Coste - Perseo di Benvenuto Cellini


AZIENDA "LE COSTE"

Azienda "Le Coste" di Giuliano Grati & C.
Via Duca della Vittoria 139 - 50068 Rùfina (FI)


AICEV
Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino

sito web: www.aicev.it
email: collezione@inwind.it
giacomo.prato@libero.it


Tutti gli articoli dello speciale "Etichette" su:

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?