20.05.2002 | Eventi

Arte e Vino a Calamandrana

Cantine Aperte 2002 nell'azienda Michele Chiarlo (Piemonte). Durante la giornata è possibile effettuare visite in cantina in cui saranno analizzate le varie fasi produttive del vino.

Le Degustazioni 
È inoltre possibile effettuare degustazioni dei vini accompagnate dalle specialità tipiche della zona prodotte dall’azienda ARBIORA di Cessole e dai salumi dell’Azienda Agricola COLLE DEI SARACENI di Vinchio.

Vino e arte
Presentano le loro opere i due Ospiti della giornata: il nicese Massimo Ricci e l’italo-tedesca Mimì Manzecchi-Muller.
L’artista Monferrino, reduce da importanti successi di critica nelle recenti gallerie personali in Italia e all’estero, narra in punta di pennello le straordinarie colline del Monferrato: «Nel momento in cui l´immagine diventa pittura, è la pittura che conta: colline e vigneti, strade suburbane, volti e corpi, oggetti, cieli e ambienti, alberi e automobili, triangoli e linee, macchie grumi e segni: tutto, ma proprio tutto, è colore su una superficie, e questa deve restare l´unica mia piacevolissima preoccupazione».Il risultato della filosofia artistica di Ricci sono paesaggi e spaccati di vita quotidiana in cui segno e racconto si fondono in immagini che attraverso l´uso sapiente dei colori e delle trasparenze esprimono vitalità e poetica dei luoghi «visitati» e, al tempo stesso, trasmettono una sensazione di quiete.

Le opere di Mimì Manzecchi-Muller sono invece il riflesso profondo di esperienze culturali ed ideologiche trasportate sulla tela con forza e sensibilità, un linguaggio simbolico e lirico espressione di un equilibrio armonioso tra passato e futuro attraverso una solida dimestichezza con la cultura pittorica del Novecento e una tecnica aperta alle più svariate sperimentazioni.
La narrazione pittorica estremamente soggettiva cerca nella liricità il contatto diretto con l’anima dell’interlocutore.

Come arrivare:
Da Milano: Mi-Ge A7; deviazione dopo Castelnuovo Scrivia per Torino: uscita Alessandria Sud seguendo per Nizza Monferrato. Giunti a Nizza Monferrato prendere per Canelli sino a Calamandrana. L’azienda si trova ad 1Km circa dopo il paese sulla sinistra.
Da Torino: To-Pc A21 uscita Asti Est seguendo per Canelli. Giunti a Canelli prendere per Nizza Monferrato sino a Calamandrana. L’azienda si trova ad 1Km circa prima del paese sulla destra.
Da Genova: Ge-Gravellona Toce A26 uscita Alessandria Sud seguendo per Nizza Monferrato. Giunti a Nizza Monferrato prendere per Canelli sino a Calamandrana. L’azienda si trova ad 1Km circa dopo il paese sulla sinistra.

Per informazioni contattare l’Azienda MICHELE CHIARLO tel. 0141-769030 fax.0141-769033
e-mail info@chiarlo.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?