20.06.2016 | Vino e dintorni Inserisci una news

L'andamento climatico dell'annata 2016 e le previsioni in vista della Vendemmia

Invia un commento

"Partendo dal periodo dell' annata 2016 che stiamo vivendo, รจ palese che si stia manifestando una fase piuttosto complicata per la gestione vitivinicola.

Ma cerchiamo di tracciare un' analisi sintetica sul clima medio ( in quanto non mi ha specificato le aree di interesse ) in Italia da Settembre 2015 ad oggi:
Trattiamo innanzitutto le precipitazioni in quanto tra le principali variabili climatiche nel settore vitivinicolo; deficit negativo al nord italia nei mesi autunnali e invernali ( fino a febbraio compreso) 50% in meno sulle regioni nord-occidentali, più in linea con la media il meridione e il versante adriatico centrale. Mesi primaverili più piovosi su tutta la penisola fatta eccezione per il mese di Aprile con l' Anticiclone subtropicale africano prevalente, Maggio e prima metà di Giugno con piogge sopra la media su tutte le regioni eccetto Liguria di ponente, basso Piemonte, Sardegna e Sicilia meridionale. Siamo sull' ordine del 60% di pioggia in più considerando la media nazionale con le regioni meridionali peninsulari (Puglia Basilicata e Calabria ) che registrano un sopra-media fino al 200%.

Riguardo le Temperature se consideriamo i mesi autunnali e invernali fino ad Aprile compreso siamo oltre la media di più di 1°C con punte vicine ai 2°C in alcune regioni centro-meridionali, Maggio e prima parte di Giugno totalmente in media con il periodo di riferimento ( ± 0,5°C in base alle zone d' Italia).
Anche nelle prossime 1-2 settimane avremo condizioni di tempo variabile sull' Italia senza la presenza stabile dell' Anticiclone, ma con alternanza di fasi instabili specie al centro-nord con brevi periodi più soleggiati e miti.

In merito alla previsione a lungo termine nei mesi estivi si fa riferimento ad un articolo pubblicato dal Centro Meteo Italiano sull'estate 2016 dal quale si può evincere che l'estate vedrà temperature al di sopra delle media su tutta la penisola con dei picchi di calore a luglio nel Centro-Nord e ad agosto al Sud.

Nello specifico avremo luglio ed Agosto con anticiclone delle Azzorre prima, e subrtopicale poi , protagonisti sullo scenario meteo Europeo centro-occidentale, con tempo stabile e soleggiato salvo brevi episodi perturbati specie al Nord Italia."

 


Tag: vino, vendemmia 2016, meteo, previsione


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?