01.12.2015 | Vino e dintorni Inserisci una news

CUVÉE E AZZARDO ROSSO: I VINI FIRMATI ROBERTA MORESCO

Invia un commento

La sommelier e imprenditrice presenta i suoi vini: uno spumante millesimato Dry e un uvaggio di Corvina e Pinot Nero. Nel progetto coinvolti Maculan, Speri, Belussi

Cuvée e Azzardo Rosso: i vini firmati da Roberta Moresco si sono presentati al pubblico e per farlo hanno scelto il Castello di Marostica, a Vicenza. Qui è dove Roberta, sommelier e imprenditrice vicentina, ha maturato la sua esperienza nel mondo del vino: come selezionatrice e responsabile forniture dell'Associazione Italiana Sommelier Veneto, come delegata Ais di Vicenza dal 2010 al 2014 e come titolare dell'enoteca Emmebi, insieme al marito Guerrino Bortolomiol. L'obiettivo di Roberta è preciso: realizzare i vini che non è mai riuscita a trovare, ma che sognava di assaggiare. Ha chiamato semplicemente Cuvée lo spumante millesimato Dry, prodotto con uve Chardonnay e Glera, e Azzardo Rosso un inedito uvaggio di Pinot Nero e Corvina. Vini che ha realizzato con la collaborazione di tre importanti produttori: Fausto Maculan, Cantina Maculan; Luca Speri, Speri Viticoltori; Enrico Martellozzo, Belussi Spumanti.

"Mi sono regalata un sogno – racconta Roberta Moresco – dopo tante etichette conosciute e scoperte nel tempo, ho deciso di realizzare vini che immaginavo di assaggiare e far degustare, ma che non ho mai trovato. E ho deciso di metterci la firma. Un progetto che mi ha divertito e appassionato, senza mai perdere di vista l'attenzione e l'impegno nel seguire ogni dettaglio della produzione. Grazie anche all'aiuto degli amici-produttori che mi sono stati vicini in questa avventura".

I vini sono stati personalmente controllati e selezionati da Roberta in fase di affinamento. Azzardo Rosso nasce dall'idea di unire due uve molto diverse ma complementari. L'uvaggio è per il 60% di Corvina, proveniente dall'azienda Speri in Valpolicella, vinificata tradizionalmente in rosso con una macerazione di 10 giorni, per poi riposare in vasche di cemento vetrificato. Il restante 40% è di Pinot Nero, prodotto dalla Cantina Maculan a Breganze, vinificato in tini di acciaio con follature quotidiane e quindi affinato 12 mesi in barrique di rovere. Dal taglio dei due è uscito un vino dai profumi ricchi e complessi, gusto morbido accompagnato ad un tannino deciso. Un vino che si abbina a carni e formaggi stagionati.

Il Cuvée millesimato Dry è realizzato con un uvaggio di Glera (70%) e Chardonnay (30%) sottoposto a rifermentazione con Metodo Charmat per 70 giorni. Il tenore zuccherino (22 grammi/litro) trova un perfetto equilibrio in una buona sapidità e una decisa freschezza, conferendo eleganza e classe. Un vino dalle mille sfumature, adatto sia all'aperitivo che a dolci di frutta e a pasta lievitata.

Per altre informazioni: www.robertamoresco.com


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?