28.01.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

Il Vigna Savuco di Serracavallo

Invia un commento

La prima volta che ho scritto di questo grande vino, è stato in occasione di una serata di degustazione dedicata agli amaroni della Valpolicella, ed appositamente avevo inserito questo vino di Calabria come vino “ civetta

ne avevo scritto al link:

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=5832

in questi termini :

"Questo è stato un vino " civetta o ringer ", in quanto non era un amarone, ma ho voluto vedere l'effetto che sortiva sui degustatori, ebbene nessuno alla cieca lo ha rilevato come estraneo alla tipologia, solamente il colore ancora tra il porpora ed il rubino vivissimo, ne ha denunciato l'ipotetica gioventu', quando in realtà aveva già 5 anni sulle spalle. Un grande vino della bella terra di Calabria, che sottopongo alla Vs attenzione, perché questo è un fuoriclasse assoluto della nostra enologia.

Ottenuto da uve Magliocco 100% al colore era ancora porpora vivo, di grande impatto visivo, ed a mio avviso questo vino durerà a lungo nel tempo, un GRANDE vino del nostro Sud d' Italia, che ha dato le seguenti risultanze :

90-90-86-87-95-91-90-90-89-92-89-90-96-88-92-91

totalizzando una media di 90,2/100 : complimenti vivissimi. "

Eravamo in aprile del 2010, l'azienda in questione è :

 

Azienda Agricola Serracavallo

INDIRIZZO: via Piave, 51

LOCALITA': Cosenza

PROVINCIA: Cosenza

TELEFONO: 098421144

EMAIL: demetriostancati@virgilio.it

Sito : http://www.viniserracavallo.com

 

Sono stato in visita a questa bella azienda di Calabria, alcuni anni fa, situata a 600/700 mt sul livello del mare, produce pure un ottimo bianco di cui la recensione al link:

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=5722

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE VINO VIGNA SAVUCO 2005 GR. 14,5

SCHEDA TECNICA VIGNA SAVUCO 2005

IL VIGNA SAVUCO PRENDE IL NOME DA UNA PIANTA, IL SAMBUCO APPUNTO , CHE DOMINA IL VIGNETO DA CUI VENGONO RACCOLTE LE UVE CHE PRODUCONO QUESTA BOTTIGLIA.

FINO AGLI ANNI '50, ERA CONSIDERATO IL PEZZO DI VIGNA PIU' VECCHIO DELL'AZIENDA ED IL PIU' "BLASONATO" DEGLI APPEZZAMENTI PER QUALITA' DELL'UVA.

TUTTI I CONTADINI CERCAVANO DI ACCAPARRARSI IL VINO DELLA "VIGNA DU SAVUCU" .

DA QUI ,DUNQUE , LA CURIOSITA' DI PROVARE A FARE UN VINO MONOVITIGNO CON L'UVA DI QUESTO VIGNETO.

COSI' E COMINCIATA LA SPERIMENTAZIONE CHE, CON LE DIVERSE ACCORTEZZE, MATURATE ANNO PER ANNO, IN CAMPO ED IN CANTINA, SIAMO ARRIVATI ALLA PRODUZIONE DEL VIGNA SAVUCO COSI' COM'E' OGGI.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

VIGNA SAVUCO 2005 100% Magliocco dolce, proveniente da un unico vigneto. Vol : 15%

Affinamento : 30 mesi in barriques – 1 anno in vetro

La bottiglia è di grande impatto visivo, molto pesante, scura, una bottiglia di valore che ci fa presagire quanto poi andremo a ritrovarvi dentro.

Ottenuto da uve magliocco dolce in purezza, questo vino ci ha fatto ben capire quali e quante sono le potenzialità della splendida terra di Calabria per produrre ottimi vini, specialmente di tipologia rossa.

Ottimo fin dal colore in tonalità rubino molto scuro, ancora con riflessi violacei ; al naso esprime aromi intensi, puliti e gradevoli con note di frutta ben matura ( ma non cotta ) , prugne essicate, more di rovo, confettura di ciliegie ; in bocca è una vera " piuma " un soffio di vento nonostante i suoi 14,5 gr. dichiarati, tannini meravigliosamente setosi , armonici, delicati di grana nobile, si apre a meraviglia nel centro bocca, grande " souplesse " e bevibilità, per uno dei migliori vini rossi del nostro amato Sud d' Italia , oggi in circolazione.

I punteggi sopra riportati ce ne danno una conferma, ma oggi l'ho trovato ancora migliore rispetto a 7/8 mesi fa e sono certo che tra alcuni anni si involerà verso i 95/100.

Un grande vino italiano di cui sentiremo parlare ancora molto in futuro.

Roberto Gatti


Tag: winetaste, gatti, calabria, serracavallo, vigna savuco, magliocco


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?