03.08.2006 | Eventi

Calici di stelle tra i colli senesi

Il Consorzio Chianti Colli Senesi partecipa alla nuova edizione di Calici di stelle, manifestazione ideata dal Movimento Turismo del Vino per festeggiare la notte di San Lorenzo all'insegna della cultura e della buona tavola. In collaborazione con l'Enoteca Italiana di Siena, il Consorzio Chianti Colli Senesi prenderà parte all'evento organizzato dal Comune di Siena che si svolgerà il 10 agosto dalle ore 21.30 alle ore 24.00 presso le Logge di Palazzo Pubblico.

Quanti interverranno all'iniziativa acquistando un biglietto di ingresso (2,50 euro per i residenti e 6 euro per i non residenti) potranno visitare il Museo Civico, salire sulla Torre del Mangia, seguire in diretta le evoluzioni del cielo stellato commentate da un gruppo di esperti dell'Unione Astrofili Senesi e degustare i migliori vini del Consorzio e gli stuzzichini preparati dall'Enoteca.

Una conferma importante la partecipazione del Consorzio Chianti Colli Senesi alla seconda edizione de Il Campionato di Vino che si svolgerà a Fiesole sabato 9 e domenica 10 settembre 2006. Una autentica olimpiade enologica che prevede una gara fra 16 squadre di esperti provenienti da tutta Italia organizzato da Slow Food Firenze in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Fiesole. Il campionato si svolgerà in una sede di eccezionale bellezza: il Teatro romano di Fiesole e nell'adiacente area archeologica, dove sarà possibile degustare vere delizie gastronomiche e i vini delle fattorie e dei consorzi più rinomati.

Ultimo appuntamento della stagione: la manifestazione ''Il ritorno della bistecca con l'osso'' che si svolgerà dal 18 al 24 settembre nei comuni della provincia di Siena. La manifestazione prevede visite guidate presso gli allevamenti e numerose iniziative gastronomiche a base di bistecca con l'osso che si concluderanno domenica 24 settembre con una grande grigliata in Piazza del Mercato a Siena (dalle ore 11.30 alle 15). Insieme alle bistecche si potrà degustare il vino messo a disposizione dal Consorzio e l'incasso che si otterrà dalle offerte libere del pubblico sarà interamente devoluto all'AISM (associazione italiana sclerosi multipla) sede di Siena.
 
Aziende consorziate che aderiscono a Calici di stelle
Le Fornaci di Sotto (di Umberto Tortorella) Castelnuovo Berardenga
Cantina Sociale Vini Chianti Senesi e Fiorentini Staggia - Poggibonsi
Il Ciliegio (di Severino Pattaro e Figli) Monteriggioni
Salcheto S.r.l. (di Michele Manelli) Montepulciano
Az. Agr. Giovanni Panizzi San Gimignano
Tenute Silvio Nardi Montalcino
Az. Agr. La Vigna (di Giuseppe De Giacomo) Torrita di Siena
Az. Agr. Italo Rubicini San Gimignano
Az. Agr. Campriano (di Ranuccio Neri) Murlo
Az. San Gregorio (di Pierangela Lucioli) Chiusi
Az. Agr. Allegretti (di Edoardo Dilaghi) Castelnuovo Berardenga
Azienda La Colombaia (di Nadia Castagnedi) Colle Val d'Elsa

 
--
Ufficio stampa:
Anna D'Amico
Cell. 347.8691998
E-mail: ufficiostampa@aidanet.it
Aida srl - via maragliano 31/a - Firenze
Tel. 055.3218445 - fax 055 3215216
Consorzio Collisenesi
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?